Antagonisti del recettore dei leucotrieni e sindrome di Churg-Strauss


Gli antagonisti del recettore dei leucotrieni rappresentano una nuova classe di farmaci antiinfiammatori, impiegati nel trattamento dell'asma.
I primi antileucotrienici commercializzati sono stati: Montelukast e Zafirlukast.
Questi farmaci sono stati associati con allo sviluppo della sindrome di Churg - Strauss, una rara forma di angioite.
Non è noto se lo sviluppo della sindrome sia un diretto effetto dei farmaci antileucotrienici o rappresenti una preesistente condizione, scatenata dalla sospensione della terapia steroidea nei pazienti con asma.
I Ricercatori dell'American University del Beirut Medical Center a Beirut nel Libano, hanno descritto un caso di sindrome di Churg-Strauss in un paziente trattato con Montelukast.
La revisione della letteratura ha permesso di identificare 22 casi di pazienti che hanno ricevuto gli antagonisti del recettore dei leucotrieni e che hanno sviluppato questa sindrome.
La sindrome di Churg-Strauss è insorta dopo 2 giorni ed entro 10 mesi dall'inizio della terapia con Montelukast e Zafirlukast.
Tutti i pazienti avevano ricevuto steroidi per via inalatoria o per os per il trattamento dell'asma.
Questo studio non ha rilevato importanti evidenze di un diretto coinvolgimento degli antagonisti del recettore dei leucotrieni nell'insorgenza della sindrome di Churg-Strauss.

Jamaleddine G et al, Semin Arthritis Rheum 2002; 31: 218-227

Xagena_2002

XagenaFarmaci_2002