Vaccini: aumento del rischio di sindrome di Guillain-Barre quando Gardasil viene somministrato assieme a Menactra


Il National Vaccine Information Center ( NVIC ) ha presentato un nuovo rapporto sulla sicurezza del vaccino contro il papillomavirus umano ( HPV ) Gardasil.
Sono stati analizzati i dati presenti nel sistema di monitoraggio VAERS ( Vaccine Adverse Event Reporting System ).
Dall’analisi delle segnalazioni è emerso che esiste un aumento statisticamente significativo del rischio di sindrome di Guillain-Barre a seguito di vaccinazione con Gardasil, soprattutto quando il vaccino anti HPV è somministrato assieme al vaccino antimeningococco Menactra.

Gardasil è finora risultato associato a 15 casi di sindrome di Guillain-Barre ( GBS ).

La sindrome di Guillain-Barre è una forma di polineuropatia infiammatoria acuta, rapidamente progressiva, caratterizzata da debolezza muscolare e lieve perdita della sensibilità nei segmenti distali. I pazienti di norma migliorano in un periodo di alcuni mesi; tuttavia in un’alta percentuale di casi permane debolezza muscolare residua a distanza di 3 anni. I difetti residui possono richiedere l’applicazione di apparecchi ortopedici o la chirurgia correttiva.

Il 31 maggio sono stati segnalati al VAERS 2.117 eventi avversi associati all’impiego di Gardasil, di cui 13 casi, sospettati o confermati, di sindrome di Guillain-Barre ( altri 2 casi di GBS sono stati riportati a giugno per complessivi 15 casi ) e 239 casi di sincope ( alcuni dei quali hanno comportato traumi cranici e fratture ).
Il 10% delle segnalazioni al sistema VAERS ha riguardato eventi avversi imputabili ad errori medici.

Un totale di 1.930 eventi avversi erano associati alla sola somministrazione di Gardasil, mentre 135 alla co-somministrazione di Gardasil e Menactra, un vaccino meningococcico.
L’analisi comparativa di queste due categorie di segnalazioni al VAERS ha indicato che quando il Gardasil è somministrato contemporaneamente a Menactra, piuttosto che da solo, il rischio di eventi avversi riportati aumenta in modo statisticamente significativo. ( Xagena_2007 )

Fonte: National Vaccine Information Center, 2007



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007