Zyban, gravi effetti collaterali nella cessazione dell’abitudine al fumo


Il Bupropione ( Zyban ) ha rappresentato la prima alternativa alla terapia sostitutiva della nicotina nel trattamento farmacologico della cessazione dell’abitudine al fumo.

In Francia, il Bupropione è stato prescritto a 698.000 pazienti durante i primi 3 anni di commercializzazione. Sono stati segnalati 1682 casi di eventi avversi; il 28% di questi erano reazioni avverse gravi, principalmente reazioni cutanee o allergiche ( 31.2% ), tra cui angioedema e reazioni simili alla malattia da siero.

Gravi reazioni avverse erano frequenti ( 22.5% ), soprattutto crisi convulsive, anche se dai questionari è emerso che quasi la metà di questi pazienti aveva una storia di convulsioni o altri fattori di rischio.

Tra gli eventi avversi neuropsichiatrici ( 17.3% ), i tentativi di suicidio e il suicidio hanno rappresentato una causa di preoccupazione, sebbene i fattori di rischio ( storia di depressione, tentativo di suicidio, etc ) erano descritti nel 66% dei pazienti che erano andati incontro a questi eventi.

I pazienti che hanno riportato angioedema e reazioni simili alla malattia da siero e quelli coinvolti in tentativi di suicidio /suicidio erano significativamente più giovani rispetto alla popolazione esposta.

Per l’angioedema e per le crisi convulsive è stato riscontrato un effetto dose-dipendente.

I gravi eventi avversi cardiovascolari, come malattia ischemica ( 10.1% ) o morte improvvisa ( 2.3% ), erano molto spesso associati a malattia coronarica preesistente indotta dal fumo.

Tutti i gravi eventi avversi si sono presentati in media entro 12-14 giorni dopo l’inizio del trattamento. ( Xagena_2008 )

Beyens MN et al, Drug Saf 2008; 31: 1017-1026



Link: MedicinaNews.it