Latanoprost e Rosiglitazone possono causare edema maculare


L’edema maculare causa visione offuscata o distorta come conseguenza del rigonfiamento doloroso della macula.
La condizione è relativamente comune ed è frequentemente associata a varie condizioni oculari, tra cui la chirurgia della cataratta e la degenerazione maculare associata all’età, e raramente alla tossicità farmacologica.
L’edema maculare cronico o le recidive multiple possono causare danno dei fotorecettori della macula, con alterazione permanente della visione centrale.

Il TGA ( Therapeutic Goods Administration ) ha ricevuto 25 reazioni avverse di edema maculare associata a trattamento farmacologico.
Nella maggioranza dei casi era coinvolto Latanoprost ( 7 casi su un totale di 216 per questo farmaco ) e Rosiglitazone ( Avandia; 9 casi su un totale di 344 ).

Latanoprost è un analogo della prostaglandina F2 alfa ( PGF2a ), impiegato come gocce oculari nel trattamento del glaucoma ad angolo aperto o dell’ipertensione oculare da solo ( Xalatan ) o in combinazione con il beta-bloccante Timololo ( Xalacom ).
Abbassa la pressione intraoculare, riducendo la resistenza e pertanto aumentando il deflusso uveosclerale dell’umore acqueo.
Il Latanoprost così somministrato non appare possedere significativi effetti farmacologici a livello sistemico.

L’edema maculare è un potenziale effetto indesiderato del Latanoprost, che si presenta più comunemente nei pazienti con afachia o pseudoafachia con lenti in camera anteriore o pseudoafachia con rottura della camera posteriore o nei pazienti con noti fattori di rischio per l’edema maculare come la retinopatia diabetica e l’occlusione della vena retinica.

L’edema maculare può anche essere associato ad altri analoghi della prostaglandina F2 alfa, ma il TGA ha ricevuto solo una segnalazione che ha riguardato Bimatoprost ( Lumigan; su un totale di 18 segnalazioni ) e nessuna con Travoprost ( Travatan; su un totale di 17 segnalazioni ).
Questo può riflettere un più basso uso di questi farmaci rispetto al Latanoprost.

E’ anche nota l’associazione tra il farmaco ipoglicemizzante Rosiglitazone e l’edema maculare.
Nella scheda tecnica è riportato che nel periodo post-marketing sono stati segnalati rari casi di edema maculare di nuova insorgenza o peggioramento della condizione preesistente con ridotta acuità visiva con il Rosiglitazone.
Molti di questi pazienti hanno riportato concomitante edema periferico. In alcuni casi gli eventi visivi si sono risolti o sono migliorati dopo la sospensione del farmaco. ( Xagena_2009 )

Fonte: Australian Adverse Drug Reactions Bulletin, 2009



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009