Farmaci per l’insonnia: Zolpidem può causare allucinazioni ed amnesia


Zolpidem ( Stilnox; negli USA Ambien ) è commercializzato in Australia dalla fine del 2000 per il trattamento dell’insonnia.

La struttura di Zolpidem è diversa rispetto a quella delle benzodiazepine, ma presenta un’azione farmacologica simile.

Nel 2002, l’ADRAC ( Adverse Drug Reactions Advisoring Committee ) ha analizzato i dati del primo anno di commercializzazione ed ha osservato che quasi il 75% delle segnalazioni pervenute descrivevano una o più reazioni neurologiche o psichiatriche, specialmente allucinazioni visive, confusione, depressione ed amnesia.

Questi effetti indesiderati non sono condivisi da altri ipnotici.

I più frequenti effetti indesiderati riportati con Zolpidem sono risultati: allucinazioni ( 104 casi ) e amnesia ( 62 casi ).

Reazioni associate al sonno sono state descritte in metà delle segnalazioni.
Di particolare interesse 16 casi di sonnambulismo, che hanno descritto un comportamento automatico insolito mentre il soggetto era addormentato, come il mangiare incontrollato o il dipingere casa.

Sono stati descritti in letteratura 5 casi di pazienti che avevano assunto Zolpidem e che avevano sviluppato un’urgenza incontrollabile di mangiare mentre stavano dormendo e non ricordavano di aver mangiato.

All’ADRAC è giunta la segnalazione di un paziente che ha presentato un aumento di 23 kg in peso nell’arco di 7 mesi, mentre stava assumendo Zolpidem. ( Xagena_2007 )

Fonte: Australian Adverse Drug Reaction Bulettin, 2007



Link: MedicinaNews.it

Farma2007 Neuro2007

XagenaFarmaci_2007