Stilnox associato a effetti bizzarri correlati al sonno


In Australia il TGA ( Therapeutic Goods Administration ) ha allertato i medici riguardo al presentarsi di reazioni avverse neurologiche e psichiatriche con Zolpidem ( Stilnox ).

Zolpidem, noto negli Stati Uniti come Ambien; è un ipnotico non-benzodiazepinico a breve durata d’azione, che trova indicazione nell’insonnia.

Nel 2002, quando l’ADRAC ( Adverse Drug Reactions Advisory Committee ), ha compiuto una revisione del primo anno d’impiego di Zolpidem, è stato osservato che il 75% delle segnalazioni ricevute riguardava una o più reazioni avverse neurologiche o psichiatriche; soprattutto allucinazioni visive, confusione, depressione ed amnesia.

Questo comportamento, che non è condiviso da altri ipnotici, evidenziato nel primo anno si è confermato negli anni successivi.
Le allucinazioni ( 104 segnalazioni ) e l’amnesia ( 62 segnalazioni ) erano gli effetti indesiderati più comuni riportati.

Le reazioni associate al dormire o all’addormentarsi, hanno riguardato la metà di tutte le segnalazioni presentate.
Di particolare interesse sono stati 16 casi di sonnambulismo, che descrivono un comportamento automatico inappropriato o strano mentre si è addormentati .

In letteratura ci sono isolate segnalazioni riguardanti il sonnambulismo.
Nel 2002 sulla rivista Sleep Medicine, erano stati pubblicati i casi di pazienti, che avevano assunto Zolpidem e che avevano sperimentato alimentazione incontrollata mentre erano addormentati.

Due casi segnalati all’ADRAC si riferivano a pazienti con alimentazione incontrollata da addormentati.
In un caso, la paziente aveva guadagnato 23 kg nell’arco di 7 mesi, mentre stava prendendo Zolpidem; fu scoperta, addormentata, di fronte ad un frigorifero aperto.
Nell’altro caso, un paziente che era aumentato di peso in modo significativo, è stato scoperto da parenti mentre prendeva il cibo dal frigorifero e da armadietti in cucina.

In altre segnalazioni, pervenute all’ADRAC, sono stati descritti il caso di un paziente che si è svegliato con un pennello in mano dopo aver dipinto la porta, quello di un paziente che girava attorno alla casa mentre dormiva; due altre segnalazioni hanno riguardato il caso di soggetti che guidavano mentre stavano dormendo. ( Xagena_2007 )

Fonte: TGA, 2007



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007