Contraccezione d’emergenza: Norlevo inefficace con peso corporeo superiore a 80 kg


Norlevo ( Levonorgestrel ) è un contraccettivo d’emergenza, comunemente chiamato pillola del giorno dopo. Agisce ritardando l’ovulazione, impedendo così la fecondazione. Questa pillola del giorno dopo può essere dispensata in farmacia con ricetta non ripetibile.

L’efficacia di Norlevo varia in funzione dell’intervallo temporale in cui viene assunto dopo un rapporto sessuale non protetto o in caso di mancato funzionamento di un sistema anticoncezionale. Questo contraccettivo d’emergenza deve essere assunto il prima possibile, preferibilmente entro il termine di 12 ore dal rapporto sessuale e non oltre le 72 ore ( 3 giorni ) dopo un rapporto sessuale non protetto o in caso di mancato funzionamento di un sistema anticoncezionale.

Nuovi dati clinici hanno evidenziato che l’effetto contraccettivo era ridotto nelle donne il cui peso era superiore o uguale a 75 kg e che il Levonorgestrel non era più efficace nelle donne il cui peso era superiore a 80 kg.

L’Agenzia regolatoria italiana, AIFA, raccomanda alle donne il cui peso è superiore a 80 kg di consultare il proprio medico al fine di utilizzare un altro metodo di contraccezione d’emergenza. Le alternative terapeutiche disponibili sono il dispositivo intrauterino ( IUD ) o Ulipristal ( Ellaone ). Questi metodi possono essere utilizzati sino a 5 giorni dopo un rapporto sessuale non protetto o mal protetto. ( Xagena_2013 )

Fonte: AIFA, 2013

Gyne2013 Farma2013

XagenaFarmaci_2013