Gravi eventi cardiaci quando Saquinavir è associato a Ritonavir nei pazienti con infezione da virus HIV


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha annunciato che sono state aggiunte nella scheda tecnica nuove informazioni di sicurezza del farmaco antivirale per l’HIV Invirase ( Saquinavir ), che descrivono gli effetti potenzialmente pericolosi per la vita a livello cardiaco quando viene utilizzato assieme a Norvir ( Ritonavir ), un altro farmaco antivirale per l’HIV.

Nel Febbraio 2010, l'Agenzia statunitense per il controllo dei farmaci ha avvertito i pazienti e gli operatori sanitari che, se usati insieme, i due farmaci avrebbero potuto causare un prolungamento degli intervalli QT e PR, indicatori di attività del ritmo cardiaco all’elettrocardiogramma.

Il prolungamento dell'intervallo QT può portare ad una condizione nota come torsione di punta. Con la torsione di punta, i pazienti possono andare incontro a vertigini, svenimenti o battito cardiaco anomalo. In alcuni casi, la torsione di punta può evolvere in un’aritmia cardiaca minacciante la vita nota come fibrillazione ventricolare.

Il prolungamento dell'intervallo PR può anche portare a un ritmo cardiaco anomalo conosciuto come blocco cardiaco. Con il blocco cardiaco, i pazienti possono soffrire di vertigini, svenimenti o battito cardiaco anomalo.

L’FDA ha anche richiesto una Medication Guide per informare i pazienti in cura con Invirase di questi rischi potenziali.

I pazienti a maggior rischio di sviluppare un grave evento cardiaco sono quelli con sottostante malattia cardiaca o quelli che hanno problemi di frequenza o di ritmo cardiaco.

Queste patologie cardiache potrebbero essere potenzialmente pericolose per la vita e l’FDA vuole assicurarsi che gli operatori sanitari e i pazienti siano adeguatamente informati dei rischi.

Alcuni farmaci possono interagire con Invirase e aumentare il rischio di sviluppare questi effetti collaterali, quindi i pazienti devono essere sicuri di riferire al proprio medico quali altri farmaci potrebbero assumere, compresi i farmaci non soggetti a prescrizione, le vitamine e gli integratori a base di erbe.

Invirase è un farmaco antiretrovirale approvato per la prima volta nel 1995, e utilizzato in combinazione con Norvir e altri medicinali antiretrovirali per il trattamento dell'infezione da virus HIV negli adulti.
Invirase non cura l'infezione da HIV, non può prevenire lo sviluppo di malattie legate all'HIV e non può impedire la diffusione del virus HIV ad altre persone. ( Xagena_2010 )

Fonte: FDA 2010



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Inf2010 Cardio2010

XagenaFarmaci_2010