Controindicazioni sull'uso concomitante di Repaglinide e Gemfibrozil


" I risultati di uno studio recentemente pubblicato da Niemi et al hanno evidenziato una interazione tra la Repaglinide ( Novonorm, Prandin ), un segretagogo insulinico ad azione breve, e Gemfibrozil, un agente che riduce i lipidi usato nel trattamento della dislipidemia.

L'effetto ipoglicemizzante della Repaglinide può essere fortemente amplificato e prolungato dalla concomitante somministrazione di Gemfibrozil.

Inoltre la Novo Nordisk ( società produttrice della Repaglinide ) ha ricevuto cinque segnalazioni spontanee di episodi di ipoglicemia grave in pazienti trattati contemporaneamente con Repaglinide e Gemfibrozil.

Gli effetti riportati da Niemi et al. consistevano in una significativa alterazione delle proprietà farmacocinetiche della Repaglinide dopo somministrazione concomitante di Gemfibrozil in volontari sani. L'area sotto la curva ( AUC ) è risultata aumentata di 8.1 volte e l'emivita di eliminazione ( T1/2 ) prolungata da 1.3 ore a 3.7 ore. Questa somministrazione contemporanea ha anche influenzato i livelli di glicemia.

Queste variazioni sono causate dall'inibizione del CYP2C8 da parte del Gemfibrozil. Questo sistema enzimatico gioca un ruolo importante nel metabolismo della Repaglinide. "

Sulla base delle suddette informazioni, l'uso concomitante del Gemfibrozil e della Repaglinide viene controindicato.

Fonte : Ministero della Salute

( Xagena_2003 )

XagenaFarmaci_2003