Disturbi psichiatrici con la Meflochina, un antimalarico


La Meflochina ( Lariam ) trova indicazione nel trattamento in acuto della malaria, lieve-moderata, causata da ceppi di Plasmodium Falciparum o da Plasmodium Vivax, sensibili alla Meflochina.
Inoltre la Meflochina è indicata nella profilassi della malaria da Plasmodium Falciparum e da Plasmodium Vivax, tra cui la profilassi di ceppi di Plasmodium Falciparum resistenti alla Clorochina .
L'uso del Lariam è controindicato nei pazienti con ipersensibilità nota alla Meflochina o composti associati ( Chinina e Chinidina ).
Il Lariam non dovrebbe essere prescritto nella profilassi della malaria nei pazienti con depressione attiva, con una recente storia di depressione, disturbo d'ansia generalizzato, psicosi, schizofrenia o altri gravi disturbi psichiatrici, o con storia di convulsioni.
La Meflochina può causare sintomi psichiatrici , dall' ansia, paranoia, depressione alle allucinazioni e al comportamento psicotico.
In alcuni casi questi sintomi si mantengono a lungo, anche dopo la sospensione del farmaco.
Rari casi di ideazione suicidaria e suicidio sono stati riportati, anche se non è stata confermata la relazione con il farmaco.
Per minimizzare queste reazioni avverse, la Meflochina non dovrebbe essere assunta , come trattamento profilattico , nei pazienti con depressione o altri disturbi psichiatrici. ( Xagena_2002 )

Fonte : FDA

XagenaFarmaci_2002