Corticosteroidi: gravi reazioni avverse oculari dopo somministrazione del Triamcinolone acetonide per iniezione intravitreale


Il Triamcinolone acetonide è un corticosteroide sintetico, impiegato principalmente per la sua marcata azione antinfiammatoria.
In Canada il Triamcinolone è stato autorizzato come sospensione da 10 mg/ml ( Kenalog 10 ) nel 1966, e come sospensione da 40 mg/ml ( Kenalog 40) nel 1973. Sono anche disponibili prodotti generici.
La sospensione da 40 mg/ml è stata autorizzata per la somministrazione per via intramuscolare e per via intrarticolare, oppure per iniezione nella guaina tendinea o nei gangli.

Il Triamcinolone trova indicazione nella terapia steroidea sistemica in condizioni come dermatosi o artrite reumatoide e altri disordini del tessuto connettivo.
L’iniezione intravitreale o intraoculare del Triamcinolone non è una modalità di somministrazione autorizzata in Canada.
L’impiego mediante iniezione intravitreale di Triamcinolone è stata riportata nell’edema maculare diabetico, edema maculare cistoide e rivascolarizzazione coroidale secondaria a degenerazione maculare senile.

I corticosteroidi topici per uso oftalmico, per os o per via endovenosa, sono associati a reazioni avverse oculari.
Le iniezioni locali di steroidi, anche in siti lontani dall’occhio, sono state associate a complicanze oculari come sviluppo di cataratta, glaucoma e anche embolia retinica e coroidale.

L’iniezione intravitreale di Triamcinolone può causare diverse complicanze. Le complicanze immediate comprendono emorragia vitreale, mentre le complicanze che si sviluppano successivamente sono progressione della cataratta, glaucoma indotto dagli steroidi ed endoftalmite.
Il Triamcinolone persiste per lunghi periodi nel sito di inieizione. Basse concentrazioni sono state trovate in campioni di umor acqueo fino a 1.5 anni dopo l’iniezione intravitreale.
Sono stati riportati casi di aumentata pressione intraoculare con necessità di intervento medico dopo iniezione intraoculare.
I pazienti con una storia di glaucoma primario ad angolo aperto sono a più alto rischio di aumentata pressione intraoculare.

Un numero di reazioni avverse oculari, dopo iniezione intravitreale di Triamcinolone in Canada, sono state riportate in letteratura, e comprendono: aumentata pressione intraoculare richiedente farmaci per il glaucoma ( 60 casi ), progressione della cataratta richiedendo estrazione ( estrazione, 12 casi ), endoftalmite ( 1 caso ) e occlusione temporanea dell’arteria retinica centrale.

Dal 1973 al 2009 ( gennaio ), Health Canada ha ricevuto una segnalazione di grave evento avverso in cui si sospetta l’associazione con la terapia fotodinamica e l’iniezione intravitreale di Triamcinolone.
Il caso ha riguardato una ragazza di 13 anni, che ha manifestato aumentata pressione intraoculare, emorragia retinica e ridotta acuità visiva dopo 2 iniezioni di Triamcinolone somministrate a distanza di 3 mesi. ( Xagena_2009 )

Fonte: Health Canada, 2009



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009