Farmaci antiaggreganti piastrinici: Efient, effetti indesiderati


La sicurezza in pazienti con sindrome coronarica acuta sottoposti a intervento coronarico percutaneo sono stati valutati in uno studio clinico controllato verso Clopidogrel ( TRITON ) nel quale 6.741 pazienti sono stati trattati con Prasugrel ( con una dose di carico di 60 mg e una dose di mantenimento di 10 mg al giorno; Efient ) per una mediana di 14.5 mesi ( 5.802 pazienti sono stati trattati per più di 6 mesi, 4.136 pazienti sono stati trattati per più di 1 anno ). La percentuale di interruzione del trattamento con il medicinale in studio a causa di eventi avversi è stata del 7.2% per il Prasugrel e del 6.3% per il Clopidogrel. Di questi, il sanguinamento è stato, per entrambi i medicinali, la più comune reazione avversa che ha portato ad interruzione del trattamento con il medicinale di studio ( 2.5% per Prasugrel e 1.4% per Clopidogrel ).

Sanguinamento

a) Sanguinamento non correlato a intervento di bypass coronarico ( CABG ) - Nello studio TRITON l’incidenza di sanguinamenti maggiori ( secondo le definizioni TIMI ) non-correlati a intervento di bypass coronarico, inclusi quelli a rischio di morte e quelli mortali, così come quella di sanguinamenti minori ( secondo le definizioni TIMI ), è stata statisticamente significativamente più alta nei soggetti trattati con Prasugrel in confronto ai soggetti trattati con Clopidogrel sia nella popolazione angina instabile / infarto NSTEMI che nell’intera popolazione di sindrome coronarica acuta. Non è stata osservata alcuna differenza significativa nella popolazione STEMI. La sede più comune di sanguinamento spontaneo è stato il tratto gastrointestinale ( 1.7% con Prasugrel e 1.3% con Clopidogrel ); la sede più comune di sanguinamento indotto è stata la sede di accesso arterioso ( 1.3% con Prasugrel e 1.2% con Clopidogrel ).

Pazienti di età maggiore o uguale a 75 anni: Nello studio clinico di fase 3, le percentuali di sanguinamento maggiore o minore ( TIMI ) non-correlato a intervento di bypass coronarico per i pazienti nei due gruppi di età sono state le seguenti: età maggiore o uguale a 75 anni ( n=1.785 ), Prasugrel 9% ( 1% mortale ), Clopidogrel 6.9% ( 0.1% mortale ); età minore di 75 anni ( n=11.672 ) Prasugrel 3.8% ( 0.2% mortale ), Clopidogrel 2.9% ( 0.1% mortale ).

Pazienti con peso corporeo inferiore a 60 kg: Nello studio clinico di fase 3, le percentuali di sanguinamento maggiore o minore ( TIMI ) non-correlato a intervento di bypass coronarico per i pazienti nei due gruppi di peso corporeo sono state le seguenti: peso inferiore a 60 kg ( n=664 ) Prasugrel 10.1% ( 0% mortale ), Clopidogrel 6.5% ( 0.3% mortale ); peso maggiore o uguale a 60 kg ( n=12.672 ) Prasugrel 4.2% ( 0.3% mortale ), Clopidogrel 3.3% ( 0.1% mortale ).

In pazienti con peso maggiore o uguale a 60 kg ed età inferiore a 75 anni, le percentuali di sanguinamento maggiore o minore ( TIMI ) non-correlato a intervento di bypass coronarico sono state il 3.6% per Prasugrel e il 2.8% per Clopidogrel; le percentuali per il sanguinamento mortale sono state, rispettivamente, 0.2% e 0.1%.

b) Sanguinamento correlato a intervento di bypass coronarico ( CABG ) - Nello studio clinico di fase 3, 437 pazienti sono stati sottoposti a intervento di bypass coronarico. Di questi pazienti, la percentuale di sanguinamento maggiore o minore ( TIMI ) correlato a intervento di bypass coronarico è stata il 14.1% per il gruppo Prasugrel e 4.5% per il gruppo Clopidogrel. Il rischio più alto per episodi di sanguinamento in soggetti trattati con Prasugrel è perdurato fino a 7 giorni dalla dose più recente del medicinale di studio. Per i pazienti che hanno ricevuto la tienopiridina entro 3 giorni prima dell’intervento di bypass coronarico, le percentuali di sanguinamento maggiore o minore ( TIMI ) sono state il 26.7% nel gruppo Prasugrel, in confronto al 5% nel gruppo Clopidogrel. Per i pazienti che hanno ricevuto la loro ultima dose di tienopiridina entro da 4 a 7 giorni prima dell’intervento di bypass coronarico, le frequenze si sono ridotte all’11.3% nel gruppo Prasugrel e al 3.4% nel gruppo Clopidogrel. Oltre 7 giorni dopo l’interruzione del medicinale, le percentuali osservate di sanguinamento correlato a intervento di bypass coronarico sono risultate simili tra i 2 gruppi di trattamento.

Reazioni avverse

Le reazioni avverse di tipo emorragico e non-emorragico riscontrate nello studio TRITONsono state le seguenti. La loro frequenza è definita utilizzando le seguenti convenzioni: molto comune ( maggiore o uguale a 1/10 ); comune ( maggiore o uguale a 1/100, inferiore a 1/10 ); non comune ( maggiore o uguale a 1/1000, inferiore a 1/100 ); raro ( maggiore o uguale a 1/10.000, inferiore a 1/1.000 ); molto raro ( inferiore o uguale a 1/10.000 ); non nota ( la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili ).

Patologie del sistema emolinfopoietico: Comune: anemia; Patologie dell’occhio: Non-comune: emorragia oculare; Patologie vascolari: Comuni: ematoma; Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche: Comune: epistassi, Non-comune: emottisi; Patologie gastrointestinali: Comune: emorragia gastrointestinale, Non-comune: emorragia retroperitoneale, emorragia rettale, ematochezia, sanguinamento gengivale; Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: Comune: eruzione cutanea, ecchimosi; Patologie renali e urinarie: Comune: ematuria; Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione: Comune: emorragia in corrispondenza della sede di puntura vasale; Traumatismo, avvelenamento e complicazioni da procedura: Comune: contusione, Non-comune: emorragia post-procedurale, Raro: ematoma sottocutaneo.

In pazienti con o senza una storia clinica di attacco ischemico transitorio ( TIA ) o ictus, l’incidenza di ictus nello studio di fase 3 è stata la seguente: a) storia clinica di TIA o ictus: Prasugrel 6.5% versus Clopidogrel 1.2%; b) senza storia clinica di TIA o ictus: Prasugrel 0.9% versus Clopidogrel 1%.

Sovradosaggio

Il sovradosaggio di Efient può portare ad un prolungamento del tempo di sanguinamento e a conseguenti complicanze emorragiche. Non esistono informazioni sull’annullamento dell’attività farmacologica di Prasugrel; tuttavia, quando fosse richiesta una rapida correzione del prolungamento del tempo di sanguinamento, può essere presa in considerazione una trasfusione di piastrine o di altri prodotti ematici. ( Xagena_2010 )

Fonte: Scheda tecnica di Efient, 2010



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010