Malattia valvolare inspiegabile e Benfluorex: studio caso-controllo


Recenti case report hanno indicato che Benfluorex ( Mediator ), un derivato della Fenfluramina utilizzato nel trattamento dei pazienti diabetici in sovrappeso e dislipidemici, è associato a rigurgito della valvola cardiaca.

Ricercatori francesi hanno condotto uno studio caso-controllo. I pazienti eleggibili erano quelli ammessi in Cardiologia o nell’Unità di Cardiochirurgia dell’ospedale di Brest in Francia nel periodo compreso tra 1 gennaio 2003 e 30 giugno 2009, con codice diagnostico di insufficienza mitralica.

I pazienti affetti da una causa primaria ( cardiopatia degenerativa, malattia cardiaca reumatica, endocardite infettiva, valvulopatia congenita, malattia valvolare indotta dalle radiazioni, vasculite associata a malattia del connettivo, trauma, tumori ) o da una secondaria ( funzionale ) sono stati considerati come aventi un rigurgito mitralico inspiegabile, e sono stati inclusi come casi.

Per ogni caso, sono stati appaiati 2 controlli, in base al sesso e alla più vicina data di nascita, tra un elenco di pazienti con un rigurgito mitralico spiegabile.

L'esposizione al farmaco è stata definita sulla base delle indicazioni fornite dai pazienti, dai loro familiari e/o dai loro medici.

Tra i 682 pazienti eleggibili, sono stati identificati 27 casi e 54 controlli appaiati.
L'uso di Benfluorex è stato riportato in 22 pazienti: 19 dei 27 casi, contro 3 dei 54 controlli ( odds ratio aggiustato per l'indice di massa corporea, il diabete e l'uso di Dexfenfluramina, OR=17.1 ).

In conclusione, l'uso di Benfluorex è risultato associato a rigurgito mitralico inspiegabile. ( Xagena_2010 )

Frachon I et al, PLoS ONE 5(4): e10128. doi:10.1371/journal.pone.0010128



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 Cardio2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010