Proscar: potenziale rischio di cancro al seno maschile


La Finasteride è un inibitore della 5-alfa-reduttasi di tipo 2, un enzima che metabolizza il testosterone nel più potente androgeno, il diidrotestosterone ( DHT ).
Il trattamento con Finasteride porta ad una riduzione delle concentrazioni di DHT nei tessuti target e a livello plasmatico.

La Finasteride al dosaggio di 5 mg ( Proscar ) trova indicazione nel trattamento e nel controllo dell’iperplasia prostatica benigna, mentre il dosaggio di 1 mg ( Propecia ) è indicato nel trattamento dell’alopecia androgenetica per favorire la ricrescita dei capelli e prevenire l’ulteriore perdita.

Fino a novembre 2009, sono stati segnalati in tutto il mondo 50 casi di tumore mammario con il dosaggio di 5 mg di Finasteride e 3 casi con il dosaggio di 1 mg.

In generale, l’incidenza di tumore mammario maschile negli studi clinici che hanno valutato il dosaggio di 5 mg di Finasteride non è risultata significativamente aumentata: 7.8 per 100.000 pazienti-anno per coloro che erano stati esposti alla Finasteride per più di 1 anno, contro il 3.8 per 100.000 pazienti-anno per coloro che non erano stati esposti al farmaco.

La Finasteride riduce i livelli di DHT e aumenta i livelli di testosterone ed estradiolo.
Sebbene nessun cambiamento nel rapporto testosterone e estradiolo sia stato osservato, questo potrebbe avere implicazioni nell’aumentato, potenziale, rischio di tumore alla mammella. ( Xagena_2009 )

Fonte: Drug Safety Update - MHRA, 2009



Link: MedicinaNews.it

Farma2009 Dermo2009 Uro2009 Onco2009

XagenaFarmaci_2009