Evitare l'esposizione al Topiramato, un antiepilettico, in gravidanza: rischio di disturbi dello sviluppo neurologico nei neonati


Il Comitato per la sicurezza dell'EMA [ European Medicine Agency ], PRAC, ha raccomandato nuove misure per evitare l'esposizione dei feti ai farmaci contenenti Topiramato ( Topamax ) durante la gravidanza, poichè il farmaco può aumentare il rischio di disturbi dello sviluppo neurologico nei bambini le cui madri assumevano Topiramato durante il periodo della gravidanza.
Era già noto che l'uso del Topiramato nelle donne in gravidanza aumenta il rischio di difetti alla nascita.

I farmaci contenenti Topiramato sono utilizzati nell'Unione Europea per il trattamento dell'epilessia e la prevenzione dell'emicrania.
In alcuni Paesi dell'UE, il Topiramato viene utilizzato anche in combinazione con la Fentermina per la riduzione del peso corporeo.
Attualmente, il Topiramato non deve essere impiegato per prevenire l'emicrania o per controllare il peso corporeo nelle donne in gravidanza e nelle donne in età fertile ( donne in grado di avere figli ) che non utilizzano metodi contraccettivi altamente efficaci ( contraccezione ).

Per le pazienti che fanno uso del Topiramato per il trattamento dell'epilessia, il PRAC ha raccomandato ora di non impiegare il farmaco durante la gravidanza, a meno che non sia disponibile un altro trattamento adeguato. ( Xagena_2023 )

Fonte: EMA, 2023

Xagena_Medicina_2023