Il Clopidogrel senza dosaggio di carico è associato ad un aumentato rischio di morte e di infarto miocardico


Il Clopidogrel ( Plavix ) rappresenta un'alternativa alla Ticlopidina in aggiunta all'Aspirina dopo stenting coronarico.

I Ricercatori dell'Istituto di Cardiologia dell'Università Cattolica di Roma hanno effettuato una revisione della letteratura, analizzando studi clinici che hanno messo a confronto il Clopidogrel e la Ticlopidina dopo stenting coronarico.

Sono stati identificati 5 studi clinici, che hanno coinvolto 2.962 pazienti.
Il periodo medio di osservazione ( follow-up ) è stato di 7,4 mesi.

In 3 studi clinici il Clopidogrel e la Ticlopidina sono stati somministrati con un dosaggio di carico, in uno studio il Clopidogrel è stato somministrato senza dosaggio di carico, ed in un altro studio il Clopidogrel poteva essere somministrato con o senza dosaggio di carico.

E' stato osservato un trend non-significativo verso un aumento della mortalità nei pazienti trattati con Clopidogrel rispetto alla Ticlopidina ( 2,3% versus 1,7%; RR = 1,64 ).

Dopo stratificazione, il Clopidogrel somministrato con dosaggio di carico è risultato associato ad una percentuale di mortalità non-significativamente più bassa della Ticlopidina ( 0,9% versus 1,6%; RR = 0,68 ).

Il Clopidogrel senza dosaggio di carico ha prodotto un aumento del rischio di morte, statisticamente significativo, 3 volte superiore rispetto alla Ticlopidina ( 4,2% versus 1,7%; RR = 2,9; p = 0,0029 ).

Da questa analisi si evince che la terapia a base di Clopidogrel senza dosaggio di carico è associata ad un aumentato rischio di morte e di infarto miocardico.( Xagena_2004 )


Biondi-Zoccai GG et al, Minerva Cardioangiol 2004; 52: 195-208




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004