Ziprasidone e rischio di iperglicemia e diabete mellito


Pfizer ha inviato una "Dear Healthcare Practitioner" letter nella quale informa che è stato aggiunto un "warning" nella scheda tecnica del farmaco antipsicotico Ziprasidone ( Gedeon ).

WARNING:

Iperglicemia e diabete mellito

E' stata riportata iperglicemia, in alcuni casi associata a chetoacidosi o a coma iperosmolare o morte, nei pazienti trattati con antipsicotici atipici.

Ad oggi ci sono state solo poche segnalazioni di questi effetti indesiderati con lo Ziprasidone.
Non è noto se questi siano dovuti al ridotto impiego del farmaco.

La valutazione della relazione tra impiego dei farmaci antipsicotici ed alterazioni della glicemia è complicata dall'esistenza di un aumentato rischio di diabete mellito nella popolazione generale.

Tuttavia, studi epidemiologici, che non hanno incluso lo Ziprasidone, hanno indicato un aumentato rischio di reazioni avverse associate all'iperglicemia nei pazienti trattati con antipsicotici atipici.

I pazienti che sono affetti da diabete mellito e che devono assumere antipsicotici atipici dovrebbero essere sottoposti a regolare monitoraggio per il possibile peggioramento del controllo del glucosio.

I pazienti con fattori di rischio per il diabete mellito ( es., obesità, storia familiare di diabete ), che devono intraprendere un trattamento con antipsicotici atipici, dovrebbero sottoporsi ad un controllo della glicemia a digiuno, all'inizio del trattamento e periodicamente.

I pazienti trattati con antipsicotici dovrebbero essere monitorati per il presentarsi dei sintomi, quali la polidipsia, la poliuria, la polifagia e la debolezza.

In alcuni casi, l'iperglicemia si risolve quando l'assunzione dell'antipsicotico atipico è sospesa.

Tuttavia, alcuni pazienti possono richiedere un trattamento antidiabetico protratto nonostante la sospensione dell'antipsicotico. ( Xagena_2004 )

Fonte: FDA , 2004




MedicinaNews.it