Tireotossicosi dopo terapia con Denileuchina diftitotossina nei pazienti con micosi fungoide


La Denileuchina diftitotossina è una nuova proteina di fusione, costituita dalla tossina della difterite e dal dominio legante il ligando dell’interleuchina 2 ( IL-2 ).

La Denileuchina diftitotossina si lega al recettore ad alta affinità dell’interleuchina 2 sulla superficie cellulare, e viene internalizzata mediante endocitosi ed enzimaticamente degradata.
Il frammento A citotossico della tossina inibisce la sintesi proteica e causa la morte cellulare.

Otto pazienti con micosi fungoide che stavano ricevendo Denileuchina diftitotossina per via endovenosa ( 9 o 18mcg/kg x die ) per 5 giorni ogni 3 settimane hanno manifestato tireotossicosi.

La tireotossicosi clinica si è sviluppata nell’arco di giorni dal primo ciclo di terapia con Denileuchina diftitotossina in 4 pazienti e dopo il secondo ciclo negli altri 4 pazienti.

I sintomi della tireotossicosi comprendevano: tremori, nervosismo, tachicardia, diarrea, perdita di peso.

Dopo l’interruzione della Denileuchina diftitotossina, la tireotossicosi si è risolta in tutti i pazienti, 2 sono diventati eutiroidei e 5 sono diventati ipotiroidei ed hanno richiesto terapia con Levo-Tiroxina. Un paziente non è stato più rintracciabile. ( Xagena_2006 )

Ghori F et al, J Clin Endocrinol Metab 2006; Epub ahead of print






Farma2006 Onco2006 Emo2006 Endo2006

XagenaFarmaci_2006