Rischio di difetti di nascita in seguito ad esposizione delle madri a Femara


Femara ( Letrozolo ), un inibitore dell’aromatasi che è stato approvato come terapia adiuvante nel carcinoma mammario nelle donne in postmenopausa, può causare difetti di nascita ed aborto spontaneo se usato in modo improprio come farmaco per la fertilità.

L’avvertenza a non usare Femara come farmaco per la fertilità è stata comunicata ai medici da Novartis in accordo con Health Canada.

Un studio ha, infatti, mostrato che i bambini di madri che avevano assunto il farmaco presentavano un rischio quasi triplicato di anomalie fetali ( odds ratio, OR= 2,9 ), rispetto ai nati di madri che non avevano assunto il farmaco.

Secondo Marinko Biljan, direttore del Montreal Fertility Center, l’impiego di Femara in Canada aveva quasi sostituito Clomid ( Clomifene ) nell’induzione dell’ovulazione.
Femara era ritenuto sicuro.

Uno studio presentato alla Reproductive Medicine Conference a Montreal ha evidenziato 7 gravi malformazioni ( 4.7% ) su 750 casi analizzati: 3 casi di malformazioni ossee ( tra cui laringomalacia, craniosinostosi ), 2 casi di stenosi cardiaca, 2 casi di malformazioni gastrointestinali ( carcinoma epatocellulare, linfangioma cistico ).

Il confronto tra le nascite associate ad esposizione a Femara con un database di 36.050 parti normali ha evidenziato nel gruppo controllo un’incidenza di anormalie dell’1.8% contro il 4.7% dei bambini le cui madri erano state esposte a Femara. ( Xagena_2005 )

Fonte: Health Canada, 2005




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005