Segnalati 18 morti in Gran Bretagna. I pazienti assumevano Bupropione, un farmaco per smettere di fumare

A cura di medicina-Online.net

L'Agenzia di Farmacosorveglianza inglese ha ricevuto 18 report di morti di persone che assumevano Bupropione, un farmaco per la cessazione del fumo di sigaretta.
In Gran Bretagna si calcola che siano 270.000 le persone a cui è stato prescritto il farmaco.
Il Ministero della Sanità inglese ha cercato di rassicurare la popolazione.
A livello cardiovascolare il Bupropione può causare tachicardia, aumento pressorio talvolta grave. Non si deve superare la dose raccomandata di Bupropione poiché l'uso del farmaco è associato ad un rischio di convulsioni . A dosi fino alla dose massima giornaliera raccomandata (300 mg di Bupropione al giorno), l'incidenza di convulsioni è di circa lo 0,1% (1/1000).
Il rischio del verificarsi di convulsioni collegate all'impiego di Bupropione è fortemente associato con la presenza di fattori predisponenti. Pertanto il Bupropione deve essere somministrato con estrema cautela a pazienti che presentino una o più condizioni predisponenti all'abbassamento della soglia per la comparsa di convulsioni. Esse includono:
1.precedente trauma cranico
2. tumore del sistema nervoso centrale (SNC)
3.somministrazione concomitante di altri farmaci noti per abbassare la soglia della comparsa di convulsioni (ad esempio: antipsicotici, antidepressivi, teofillina, corticosteroidi sistemici). Inoltre, deve essere adottata cautela in quelle circostanze cliniche che sono associate con un aumento del rischio di convulsioni. Esse includono abuso di alcool, interruzione brusca dell'uso di alcool o benzodiazepine, diabete trattato con ipoglicemizzanti o insulina e uso di farmaci stimolanti o anoressizzanti.
(Fonte: Rai Tg1 del 19 febbraio 2001 ore 13.30, scheda tecnica di Zyban)
(Xagena 2001)