DESTINY-CR01: Trastuzumab deruxtecan nel cancro del colon e del retto HER2-positivo


I risultati aggiornati dello studio di fase 2, DESTINY-CRC01, hanno dimostrato che Trastuzumab deruxtecan ( Enhertu ), ha indotto una risposta clinicamente significativa del tumore in pazienti affetti da cancro colorettale non-resecabile e/o metastatico HER2-positivo, precedentemente trattati con almeno due linee di terapia standard.

Il cancro colorettale è la seconda forma più comune di tumore nelle donne e la terza negli uomini. Nel 2018, più di 1.8 milioni di persone nel mondo hanno ricevuto una diagnosi di cancro colorettale, e circa 880.800 pazienti sono deceduti a causa della malattia.
Circa il 25% dei pazienti ha ricevuto una diagnosi di malattia metastatica, in cui il tumore si è diffuso ad altri organi, e approssimativamente il 50% dei pazienti affetti da cancro del colon-retto svilupperà metastasi durante il trattamento.

L'obiettivo primario ( tasso di risposta obiettiva, ORR ), valutato mediante revisione centrale indipendente ( ICR ), ha mostrato una risposta nel 45.3% dei pazienti trattati con Trastuzumab deruxtecan ( 6.4 mg/kg ).
Nella stessa popolazione Trastuzumab deruxtecan ha dimostrato un controllo della malattia ( DCR ) dell’83%, con una sopravvivenza mediana libera da progressione ( PFS ) di 6.9 mesi.
La durata mediana della risposta ( DoR ) e la sopravvivenza complessiva ( OS ) non erano state raggiunte al momento dell’estrazione dei dati.

Questo tipo di risposta è stata registrata anche nei diversi sottogruppi. Nei pazienti precedentemente trattati con un regime anti-HER2 ( n=16 ) la risposta obiettiva è stata del 43.8%.
I pazienti erano stati trattati con una mediana di 4 precedenti regimi terapeutici ( range 2-11 ), e tutti loro avevano già ricevuto chemioterapia con Irinotecan e Oxaliplatino.
La durata mediana del trattamento è stata di 4.8 mesi ( range 1-11 ).
All’estrazione dei dati del 9 agosto 2019, il 38.5% dei pazienti era ancora in trattamento con in Trastuzumab deruxtecan in tutte le coorti. ( Xagena_2020 )

Fonte: American Society of Clinical Oncology ( ASCO ) Annual Meeting, 2020

Xagena_Medicina_2020