Sicurezza della associazione Clopidogrel e inibitori della pompa protonica nei pazienti sottoposti a impianto di stent a rilascio di farmaco


E’stata ipotizzata una interazione farmacodinamica tra Clopidogrel ( Plavix ) e inibitori di pompa protonica ( PPI ), con conseguenti ridotti effetti inibitori piastrinici indotti dal Clopidogrel.
Tuttavia, i dati provenienti da studi clinici sono contrastanti.

Uno studio ha valutato la sicurezza di Clopidogrel nel lungo periodo e la terapia con inibitori della pompa protonica.

Hanno preso parte allo studio 1.328 pazienti consecutivi ( età media 63 anni, 81% maschi ) sottoposti a impianto di stent a eluizione di farmaco e con un periodo di follow- up di 1 anno.
Tutti i pazienti sono stati trattati con un regime a base di Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) e Clopidogrel per 12 mesi.

La terapia concomitante con inibitore della pompa protonica, per la stessa durata, era a discrezione del cardiologo.
La terapia con inibitore della pompa protonica ha incluso: Lansoprazolo ( 30 mg/die; Lansox ), Pantoprazolo ( 20 mg/die; Pantecta ), o Omeprazolo ( 20 mg/die; Antra ).

A 1 anno, sono stati registrati eventi cardiaci avversi maggiori ( MACE ), definiti come mortalità, infarto del miocardio, sindrome coronarica acuta con successiva ospedalizzazione, e ictus non-fatale.
E’stata anche valutata la mortalità per qualsiasi causa, la trombosi dello stent, e il sanguinamento ( TIMI maggiore e minore ).

Lansoprazolo, Pantoprazolo e Omeprazolo sono stati somministrati, rispettivamente, a 855, 178, e a 125 pazienti, mentre a 170 non è stata prescritta la terapia con inibitori della pompa protonica.

Tra i pazienti trattati con inibitori della pompa protonica, quelli in trattamento con Pantoprazolo avevano sofferto più spesso di un precedente infarto miocardico, malattia coronarica multivasale e malattia renale cronica, mentre una precedenza ulcera peptica era più frequente tra i pazienti trattati con Omeprazolo.

L'incidenza di MACE a 1 anno non è risultata statisticamente differente tra i pazienti nei gruppi trattati e non-trattati con inibitori della pompa protonica ( 7.5 vs 5.0 %, p = 0.26 ).

Analogamente, i tassi a 1 anno di mortalità per qualsiasi causa, trombosi dello stent, e sanguinamento TIMI maggiore e minore non differivano significativamente.

Dopo aggiustamento statistico per i potenziali confondenti, l' uso concomitante di Clopidogrel e di inibitori della pompa protonica non è risultato associato a rischio a 1 anno di MACE [ odds ratio, OR=1.54 , P=0.38 ], mortalità ( OR=0.97, P = 0.961 ), e trombosi dello stent ( OR=1.01, P = 0.998 ).

Non sono state trovate differenze tra i tre tipi di inibitori della pompa protonica.

In conclusione, l'associazione tra Clopidogrel e gli inibitori della pompa protonica dopo impianto di stent a rilascio di farmaco sembra sicura. ( Xagena_2011 )

Rossini R et al, Coron Artery Dis 2011;22:199-205

Cardio2011 Gastro2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011