Terapia farmacologica della sindrome dell'intestino irritabile


Il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile rimane ancora un problema aperto.

Gli antispastici sono di modesta efficacia nel dolore addominale.

Gli antidepressivi triciclici a basso dosaggio sono utili , ma possono dar luogo ad effetti indesiderati; inoltre i pazienti tendono ad evitare farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale.

L'efficacia dei farmaci antidepressivi SSRI ( inibitori selettivi del reuptake della serotonina ) non è certa nella sindrome dell'intestino irritabile.

Gli agonisti oppioidi , come la Loperamide, possono risultare utili nelle forme diarroiche , ma non nel dolore addominale. Inoltre questi farmaci possono dare origine a costipazione come effetto rebound.

L'Alosetron ( Lotronex ) un antagonista 5HT(3) , è riservato alle donne con sindrome dell'intestino irritabile con predominante , grave , diarrea non responder alla terapia tradizionale.

Le fibre e le sostanze che fanno massa hanno dimostrato in alcuni studi clinici di favorire l'evacuazione dell'alvo in presenza di stipsi , ma spesso provocano un aumento del gonfiore , della formazione di gas , e del dolore.

Non esiste evidenza che i lassativi siano utili alla sindrome dell'intestino irritabile , anche se sono usati frequentemente dai pazienti che lamentano costipazione.

Il Tegaserod ( Zelnorm ) , un potenziale agonista 5HT(4) , trova indicazione nel trattamento a breve termine della sindrome dell'intestino irritabile con predominante costipazione.
Il farmaco è riservato alle donne. Negli uomini l'efficacia e la sicurezza non sono note.

I probiotici sono di incerta efficacia. ( Xagena_2003 )

Talley NJ, Am J Gastroenterol 2003; 98:750-758






XagenaFarmaci_2003