Probiotici per il mantenimento della remissione della colite ulcerosa negli adulti


Una revisione della letteratura ha valutato l’efficacia dei probiotici nel mantenere la remissione della colite ulcerosa negli adulti.
Sono stati inclusi gli studi prospettici condotti negli adulti; 2 studi in aperto e 3 studi randomizzati in doppio cieco hanno valutato l'efficacia dei probiotici nel mantenimento della remissione.
Sono stati valutati i marcatori clinici e i marcatori surrogati per il mantenimento della remissione della colite ulcerosa.

Una relazione tra la risposta immunitaria e gli antimicrobici gastrointestinali sembra essere coinvolta nel meccanismo della colite ulcerosa.
I risultati dello studio di confronto tra i probiotici a base di Escherichia coli Nissle 1917 e Mesalazina ( Asacol ) hanno riportato tassi equivalenti di recidiva della colite ulcerosa.

Il trattamento con Lactobacillus rhamnosus GG da solo o in combinazione con Mesalazina ha portato a una diminuzione non-significativa dell’odds ratio ( OR ) per la recidiva e a un aumento significativo del tempo alla recidiva rispetto al trattamento con la sola Mesalazina.

Inoltre, i pazienti che avevano assunto latte fermentato con bifidobatteri avevano una significativa riduzione delle esacerbazioni di colite ulcerosa rispetto ai pazienti che non ne avevano fatto uso.
I probiotici sono risultati ben tollerati, con tassi di eventi avversi simili tra i trattamenti.

In conclusione, gli studi di valutazione dei probiotici nel mantenimento della remissione della colite ulcerosa sono limitati dal disegno dello studio e dall'uso di probiotici diversi con variabile contenuto batterico. Perciò restano ancora interrogativi per quanto riguarda i probiotici ottimali, il dosaggio, le specifiche popolazioni di pazienti più adatte e il posizionamento in terapia.
Per rispondere a queste domande devono essere realizzati studi randomizzati e controllati di grandi dimensioni, prima che i probiotici possano essere raccomandati di routine per il mantenimento della remissione della colite ulcerosa. ( Xagena_2010 )

Do VT et al, Ann Pharmacother 2010; 44: 565-571



Link: MedicinaNews.it

Gastro2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010