L'Acido Ursodesossicolico riduce il rischio di sviluppare displasia o tumore colo-rettale nei pazienti con colite ulcerosa e colangite sclerosante primaria


In studi preclinici l' Acido Ursodesossicolico ( UDCA Ursacol ) ha dimostrato di essere dotato di azione protettiva nei confronti del tumore al colon.

Ricercatori della Divisione di Gastroenterologia ed Epatologia della Mayo Clinic and Foundation a Rocester ( Usa ) hanno valutato l'effetto dell' Acido Ursodesossicolico sulla neoplasia del colon-retto in un gruppo di pazienti con colite ulcerosa e colangite sclerosante primaria.

Un totale di 52 pazienti è stato seguito per un totale di 355 persone anno.

I pazienti che avevano assunto Acido Ursodesossicolico avevano un rischio relativo di 0,26 di sviluppare una displasia o un tumore colo-rettale ( p=0.034 ).

Molti dei pazienti che inizialmente avevano ricevuto il placebo, sono stati in seguito trattati con Acido Ursodesossicolico.
Anche in questi pazienti l'effetto positivo dell'Acido Ursodesossicolico non è cambiato ( rischio relativo: 0,26; p=0.049 ).

Secondo gli Autori l' Acido Ursodesossicolico riduce in modo significativo il rischio di sviluppare displasia o tumore colo-rettale nei pazienti con colite ulcerosa o con colangite sclerosante primaria. ( Xagena_2003 )

Pardi DS et al , Gastroenterology 2003 ; 124 : 889-893





XagenaFarmaci_2003