La terapia di mantenimento con inibitori della pompa protonica per esofagite da reflusso nei pazienti pediatrici


Il trattamento a breve termine con un inibitore della pompa protonica ( PPI ) è efficace per curare l'esofagite da reflusso e migliora i sintomi da reflusso nei pazienti pediatrici.

Uno studio ha valutato l'efficacia e la tollerabilità del trattamento di mantenimento con inibitori della pompa protonica dopo la guarigione di esofagite da reflusso nei pazienti in età pediatrica.

L’analisi è stata compiuta su 5 studi che hanno valutato l'efficacia della terapia di mantenimento con farmaci PPI ( 6-90 mesi di follow-up ) nei pazienti pediatrici dopo la guarigione dell'esofagite da reflusso.

Tre studi non hanno trovato alcuna recidiva di esofagite da reflusso o sintomi di reflusso durante la terapia di mantenimento con inibitori della pompa protonica, tuttavia, un basso tasso di ricaduta ( 1/14 ) è stato trovato anche nel gruppo placebo dell’unico studio prospettico controllato.

Due dei 5 studi ( entrambi prospettici ) hanno riportato recidive di esofagite da reflusso a metà della dose di guarigione originale di Omeprazolo ( Antra, Losec ) ( 7 pazienti su 51 con recidiva dopo 3 mesi, 8 su 32 entro 21 mesi ), che si sono ancora risolti nella maggior parte dei pazienti quando la dose di guarigione o un dosaggio superiore è stato somministrato.

Quattro studi hanno valutato le recidive di esofagite da reflusso e/o i sintomi da reflusso dopo la sospensione della terapia con inibitori della pompa protonica.

. I sintomi da reflusso si sono presentati nel 18-76% dei pazienti in tutti e 4 gli studi.

Nei 4 studi che hanno valutato la sicurezza della terapia di mantenimento con inibitori della pompa protonica, gli eventi avversi sono stati poco frequenti e di bassa gravità.

In conclusione, i pazienti pediatrici con malattia da reflusso gastroesofageo e alcune comorbilità croniche sembrano avere più bisogno di un trattamento di mantenimento con gli inibitori della pompa protonica dopo la guarigione dell'esofagite da reflusso.
Nei pazienti che necessitano di terapia di mantenimento, gli inibitori della pompa protonica appaiono essere ben tollerati ed efficaci nel mantenimento della remissione di esofagite da reflusso e sintomi da reflusso. ( Xagena_2010 )

Illueca M et al, J Pediatr Gastroenterol Nutr 2010, 51: 733-740



Link: MedicinaNews.it

Gastro2010 Pedia2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010