La dieta priva di glutine riduce l'esofagite da reflusso nei pazienti adulti con malattia celiaca


I pazienti con malattia celiaca presentano diversi disturbi motori gatrointestinali, tra cui una riduzione della pressione dello sfintere esofageo inferiore.

Lo scopo dello studio , compiuto dai Ricercatori della Sconda Università di Napoli , è stato quello di valutare se i pazienti adulti con celiachia , non sottoposti a trattamento , avessero una maggiore incidenza di esofagite da reflusso , ed eventualmente valutare l'effetto della dieta priva di glutine sui sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo.

Sono stati studiati in modo retrospettivo 205 pazienti celiaci , di cui 153 femmine e 52 maschi , d'età media 32 anni, e 400 persone non affette da malattia celiaca.

Ai pazienti affetti da celiachia è stata prescritta una dieta priva di glutine.
I pazienti con esofagite di entrambi i gruppi dopo un ciclo di 8 settimane di terapia con Omeprazolo , sono stati riesaminati , ad intervalli di 4 mesi , e fino ad 1 anno.

L'esofagite è risultata presente nel 19% ( 39/305) dei pazienti con malattia celiaca e nell'8% (32/400) dei pazienti dispeptici .

Dopo un anno di follow-up le recidive di malattia da reflusso gastroesofageo hanno interessato il 25,6% (10/39) dei pazienti con malattia celiaca ed esofagite ed il 71,8% (23/32) dei pazienti con esofagite, ma senza celiachia.

Secondo gli Autori, i pazienti con malattia celiaca hanno un'alta incidenza di esofagite da reflusso.
La dieta priva di glutine riduce in modo significativo la percentuale di recidiva dei sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo, indicando che la celiachia può rappresentare un fattore di rischio per lo sviluppo dell'esofagite da reflusso. ( Xagena_2003 )

Cuomo A et al, Gut 2003; 52:514-517