Pazienti anziani: cause di anemia sideropenica del tratto gastrointestinale superiore e inferiore


Negli anziani, la prevalenza delle cause gastrointestinali di anemia sideropenica associate al sanguinamento e/o al malassorbimento di ferro non è stata valutata.

Uno studio ha valutato la prevalenza di malattie malassorbitive e di lesioni sanguinanti del tratto gastrointestinale alto e basso in pazienti anziani d’età compresa tra 65 e 74 anni ( early ), e anziani d’età superiore ai 75 anni ( late ), confrontati con pazienti ambulatoriali adulti ( 50-64 anni ).

Sono stati inclusi nello studio 136 pazienti consecutivi con anemia sideropenica adulti ( n=31 ), anziani early ( n=48 ) e late ( n=57 ), che avevano fatto riferimento al Dipartimento di Gastroenterologia per la valutazione di anemia sideropenica. Questi pazienti sono stati sottoposti a gastroscopia con biopsie e colonscopia.

Le lesioni sanguinanti erano significativamente meno frequenti nei pazienti adulti che negli anziani ( 29% vs 49,5%, P=0.0252 ). Le più comuni lesioni da sanguinamento sono state la grande ernia iatale ( 14.7% ) e il cancro del colon ( 12.5% ).

Le malattie da maIassorbimento di ferro ( pangastrite correlate a Helicobacter pylori, gastrite atrofica del corpo-fondo e malattia celiaca ) sono state più frequenti nei pazienti adulti che nel gruppo degli anziani early ( 80.6% vs 56,2%, P=0.0367 ).

Nei pazienti anziani, la prevalenza delle cause di anemia sideropenica associate, rispettivamente, al sanguinamento e al malassorbimento di ferro è stata simile, mentre nei pazienti adulti le malattie più frequentemente diagnosticate sono state le malattie da malassorbimento di ferro ( P<0.0001 ).
La frequenza delle cause di anemia sideropenica concomitanti non è stata differente nei tre diversi gruppi di età.

Dallo studio è emerso che negli anziani early e late, circa la metà delle cause gastrointestinali di anemia sideropenica sono dovute a lesioni da sanguinamento, che sono più frequentemente diagnosticate nei pazienti adulti. Le malattie da malassorbimento di ferro sono diagnosticate in quasi il 60% degli anziani early e late.
Come per i pazienti adulti, un’accurata valutazione endoscopica/istologica del tratto gastrointestinale alto e basso è in grado di diagnosticare le cause di anemia sideropenica nella maggior parte degli anziani. ( Xagena_2010 )

Vannella L et al, Minerva Gastroenterologica e Dietologica 2010;56:397-404



Link: MedicinaNews.it

Gastro2010 Endo2010