Acalasia: la miotomia esofagea transorale è efficace nel 96% dei casi


POEM ( Miotomia Esofagea Transorale ), è un intervento non-invasivo per il trattamento dell’acalasia, ed è efficace nel 96% dei pazienti trattati, con significativa riduzione della sintomatologia.
Inoltre, la metodica è sicura al punto da essere impiegata anche in pazienti pediatrici.

L’acalasia è una malattia caratterizzata dalla perdita progressiva della peristalsi esofagea dovuta a un anomalo funzionamento dello sfintere esofageo inferiore il cui ruolo fisiologico è quello di impedire il reflusso del contenuto gastrico nell’esofago.
Con la metodica POEM, l’intervento è effettuato in endoscopia e consiste nella incisione delle sole fibre muscolari passando attraverso la bocca, mediante il gastroscopio, senza intaccare l'addome.

In uno studio, 67 pazienti affetti da acalasia sono stati sottoposti a miotomia POEM presso l'Unità Operativa di Endoscopia Digestiva Chirurgica del Policlinico Gemelli.
Tredici pazienti erano già stati sottoposti ad altri trattamenti senza ottenere benefici duraturi e accusavano disfagia e rigurgiti, occasionale dolore retrosternale e calo ponderale.
La procedura POEM è stata completata con successo nella maggioranza dei pazienti ( 63 su 67 ).
Dei 63 pazienti sottoposti a POEM, 53 hanno completato la visita di controllo a 3 mesi.
La procedura è stata clinicamente efficace nel 96% dei 53 pazienti con follow-up superiore a 3 mesi con scomparsa completa o netto miglioramento della malattia e non si sono verificate significative complicanze nel corso dell’intervento né successivamente.

La procedura POEM si è dimostrata sicura anche per il trattamento di pazienti pediatrici. Infatti tre bambine, una di 11 anni e due di 9 anni, sono state trattate con successo.
Due delle bambine accusavano disfagia e rigurgiti, una soprattutto disturbi respiratori e asma.
L’intervento è stato di brevissima durata, un’ora circa, e la degenza dopo l’intervento è stata esente da complicanze in tutti e tre i casi.
Le bambine hanno ripreso una normale alimentazione dopo alcuni giorni, senza problemi. Due delle bambine sono state trattate oltre 12 mesi fa e, alla visita di controllo, si è riscontrata una completa remissione della disfagia. ( Xagena_2013 )

Fonte: EndoLive Roma 2013

Xagena_Medicina_2013