Donne in sovrappeso con sindrome dell'ovaio policistico: effetti benefici del Rosiglitazone


Uno studio compiuto da Ricercatori finlandesi dell’Oulu University Hospital in Finlandia ha avuto come obiettivo quello di valutare gli effetti terapeutici del Rosiglitazone ( Avandia ) nelle donne in sovrappeso con sindrome dell’ovaio policistico ( PCOS ).

Lo studio condotto in doppio cieco e controllato con placebo ha interessato 30 donne in sovrappeso con policistosi ovarica ( indice di massa corporea, BMI > 25 kg/mq; età media, 29.1 anni ) che sono state trattate con Rosiglitazone o placebo per un periodo di 4 mesi.

Al momento dell’arruolamento e al termine del trattamento ( ai mesi 0 e 4 ) sono stati determinati il rapporto vita-fianchi, le concentrazioni sieriche di ormoni sessuali e proteine di legame, la glicemia, l’insulina sierica ed il peptide C sierico durante il test di tolleranza al glucosio orale ( OGTT ) da 75 grammi.
Inoltre è stata determinata la prima fase di secrezione insulinica mediante il test di tolleranza al glucosio somministrato per via endovenosa ( IVGTT ), i valori di M ( indice di sensibilità all’insulina mediante clamp euglicemico ) ed i dati calorimetrici, a 0 e a 4 mesi di trattamento.

Dall’analisi dei dati è emerso che il trattamento con Rosiglitazone ha migliorato la ciclicità mestruale, ha aumentato i livelli sierici di globulina legante gli ormoni sessuali ed ha diminuito i livelli sierici di androstenedione, 17-idrossiprogesterone ( 17-HOP ), deidroepiandrosterone ) DHEA ) e deidroepiandrosterone solfato ( DHEA-S ).

La tolleranza al glucosio ( espressa come AUC glucosio durante l’OGTT ) è migliorata ( p = 0.002 ) e la risposta periferica all’insulina ( espressa come AUC insulina ) è diminuita ( p = 0.004 ) nel gruppo trattato con Rosiglitazone.

Il valore di M è migliorato nel gruppo Rosiglitazone da un valore medio di 33.4 a 40.0micromol/kg min ( p = 0.04 ).

In conclusione, è possibile affermare che il Rosiglitazone, attraverso il miglioramento della ciclicità mestruale, dell’iperandrogenismo, della resistenza all’insulina e dell’iperinsulinemia, rappresenta un trattamento alternativo nelle donne anovulatorie in sovrappeso con policistosi ovarica e che non desiderano avere una gravidanza. ( Xagena_2006 )

Rautio K et al, Hum Reprod 2006; Epub ahead of print




MedicinaNews.it

Gyne2006 Endo2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006