Ribociclib, miglioramenti a lungo termine nelle pazienti in postmenopausa con cancro al seno metastatico HR+/HER2-


Risultati positivi di sopravvivenza globale ( OS ) a lungo termine con Ribociclib ( Kisqali ) in combinazione con Fulvestrant ( Faslodex ) sono stati osservati nelle donne in postmenopausa con cancro al seno metastatico HR-positivo / HER2-negativo.
br> L'analisi esplorativa dei risultati di sopravvivenza globale per Ribociclib più Fulvestrant come trattamento di prima o seconda linea rispetto al solo Fulvestrant in questa popolazione di pazienti ha rilevato che la combinazione di Ribociclib ha continuato a dimostrare un beneficio clinicamente rilevante per più di un anno.

Dopo un follow-up mediano di 56.3 mesi, il tasso di sopravvivenza globale, mediano, per i pazienti trattati in associazione con Ribociclib è stato di 53.7 mesi rispetto ai 41.5 mesi per i pazienti trattati con il solo Fulvestrant.

Ribociclib più Fulvestrant ha anche prolungato la sopravvivenza globale nei sottogruppi di trattamento di prima e seconda linea.

La necessità per i pazienti di ricevere la chemioterapia è stata ritardata di 4 anni per i pazienti che hanno assunto Ribociclib più Fulvestrant contro i 28.8 mesi per i pazienti trattati solamente con Fulvestrant.

L'analisi ad hoc segue i dati precedentemente riportati dallo studio MONALEESA-3, che aveva dimostrato risultati di sopravvivenza globale statisticamente significativi per Ribociclib più Fulvestrant, con una riduzione del 28% del rischio di morte.

Il principale concorrente di Kisqali nel contesto del cancro alla mammella HR-positivo / HER2-negativo è Ibrance ( Palbociclib ).
Entrambi i farmaci sono inibitori di CDK4/6 e sono indicati nel contesto post-menopausale e metastatico. ( Xagena_2021 )

Fonte: Novartis, 2021

Xagena_Medicina_2021