Terapia ormonale sostitutiva: estrogeni somministrati per via transdermica


Il cerotto Menorest rappresenta un efficace trattamento estrogenico sostitutivo ad azione sistemica, particolarmente indicato per attenuare i sintomi della menopausa.
Gli estrogeni hanno principalmente una attività inibente il riassorbimento osseo. La terapia estrogenica riduce significativamente il calcio urinario, l'idrossiprolina, i cross-link piridinolici e la fosfatasi alcalina sierica, che sono indicatori del turnover osseo.
Gli estrogeni hanno anche un effetto stimolante sull'endometrio. La via di somministrazione transdermica produce livelli plasmatici di estradiolo sovrapponibili a quelli osservati nelle donne in pre-menopausa durante la fase follicolare precoce. A seguito di somministrazione orale gli estrogeni subiscono un esteso metabolismo di primo passaggio trasformandosi in metaboliti meno attivi.
L'assorbimento transdermico di estradiolo evita proprio questo metabolismo di primo passaggio , producendo così livelli plasmatici terapeutici a dosaggio totale giornaliero più basso.

( Xagena_2001 )