Aumentato rischio di cancro al seno nelle donne con tessuto mammario denso alla mammografia


Ricercatori canadesi hanno riportato che le donne con tessuto mammario estensivamente denso, come rilevato dal mammogramma, sono ad aumentato rischio di sviluppare tumore alla mammella rispetto alle donne con tessuto meno denso.
Inoltre, il tumore tra le donne con tessuto mammario denso è molto più difficile da identificare all’esame mammografico.

Lo studio che ha coinvolto circa 2000 donne che erano state sottoposte a screening per tumore mammario ha accertato che:

- le donne con tessuto mammario denso nel 75% o più del mammogramma presentavano un aumento del rischio, quasi 5 volte maggiore, di carcinoma mammario rispetto alle donne con tessuto mammario denso nel 10% del mammogramma;

- per le donne più giovani ( di età inferiore ai 56 anni ), il 26% di tutti i tumori alla mammella ed il 50% dei tumori mammari individuati meno di 1 anno dopo un esame mammografico negativo, erano associati a un tessuto mammario denso nel 50% o più del mammogramma.

I dati dello studio hanno indicato che il tessuto mammario denso come rivelato alla mammografia è associato ad un aumentato rischio nello sviluppo e nell’individuazione del carcinoma mammario.
Poiché la densità mammaria interferisce con l’accuratezza della mammografia, le donne con tessuto mammario denso dovrebbero essere sottoposte a screening con mammografia digitale, risonanza magnetica per immagine ( MRI ) o sonografia ad ultrasuoni per la ricerca dei tumori in fase iniziale. ( Xagena_2007 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2007




Link: MedicinaNews.it

Gyne2007 Onco2007