Donne in menopausa: il rischio di infarto miocardico appare influenzato dal regime e dalla via di somministrazione della terapia ormonale sostitutiva


Uno studio non ha mostrato nessun aumento del rischio di infarto miocardico dall’assunzione della terapia di sostituzione ormonale ( TOS ) tra le donne in menopausa, ma ha anche indicato che il tipo, la durata e la via di somministrazione della terapia possono modificare il rischio.

Lo studio di coorte ha riguardato 698.098 donne danesi sane di età compresa tra 51 e 69 anni nel periodo 1995 e 2001.

Nel corso del periodo osservazionale sono stati riscontrati 4.947 eventi infartuali.

Il rischio relativo ( RR ) generale per l’infarto miocardico tra le donne che stavano utilizzando la terapia di sostituzione ormonale è stato di 1.03, rispetto alle donne che non avevano mai fatto uso di TOS.

Tra le donne più giovani ( 51-54 anni ) il rischio di infarto miocardico associato all’uso corrente di terapia sostitutiva ormonale è stato 1.24 volte più alto rispetto al non uso.
In questo gruppo di donne più giovani, il rischio è risultato accresciuto con la più lunga durata nell’impiego della terapia di sostituzione ormonale ( RR=1.54 per 4 anni d’uso ).

Il confronto di diversi regimi ha mostrato che il più alto rischio di infarto miocardico era associato a regimi combinati continui ( RR=1.35 rispetto al non-uso di TOS ).
Il rischio di infarto miocardico è risultato più basso con i regimi combinati ciclici ( RR=0.92 ) e con il Tibolone ( ormone sintetico ) ( RR=0.80 ).

Il solo estrogeno non era associato a rischio di infarto miocardico, ma è stato osservato un significativamente ridotto rischio di infarto miocardico con il solo estrogeno per via dermica, rispetto al non-uso ( RR=0.62 ) e rispetto al solo estrogeno per via orale.

L’estrogeno per via vaginale è risultato associato ad una significativa riduzione del rischio di infarto miocardico ( RR=0.56 ), rispetto al non-uso.

Nessuna differenza riguardo al rischio di infarto miocardico è stata evidenziata tra la somministrazione per via orale e dermica della terapia di sostituzione ormonale combinata.

Non è stata riscontrata nessuna associazione tra dosaggio di estrogeno e rischio di infarto miocardico.

Secondo gli Autori due sono le scoperte di importanza clinica dello studio:

1) il rischio di infarto miocardico può essere abbassato da regimi combinati ciclici, piuttosto che con la terapia combinata Estrogeno / Progesterone continua; 2) il trattamento vaginale permette di ridurre il rischio di infarto miocardico ( Xagena2008 )

Fonte: European Heart Journal, 2008



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2008