Disordini mestruali nelle adolescenti: determinazione dei disturbi mestruali


Uno studio cross-sezionale ha cercato di stabilire l'andamento tipico delle mestruazioni per le ragazze delle scuole superiori e di determinare quante di loro soffrano di notevoli disturbi mestruali che potrebbero richiedere ulteriori indagini e il trattamento della patologia sottostante.

Sono state coinvolte nello studio 1051 ragazze di età compresa tra i 15 e i 19 anni delle scuole superiori nell’Australian Capital Territory ( ACT, Australia ).

Le principali misure di esito erano i modelli di autovalutazione del flusso mestruale, sintomi tipici e atipici e le morbilità.

Le mestruazioni tipiche durante l’adolescenza comprendevano dolore ( 93% ), crampi ( 71% ), sindrome premestruale ( 96% ) e disturbi dell'umore ( 73% ).

È stata trovata un’associazione altamente significativa tra la crescente gravità del dolore mestruale, il numero dei relativi sintomi mestruali, l'interferenza con le normali attività e l’assenza scolastica.

Queste associazioni indicano che circa il 25% del campione ha presentato disturbi mestruali: il 21% ha avuto un forte dolore; il 26% è stato assente da scuola; il 26% ha sofferto di 5 o più sintomi; più del 24% ha riportato interferenza da moderata a elevata con 4 attività normali su 9. Circa il 10% ha riferito sintomi atipici legati alle mestruazioni. La diagnosi di patologia mestruale nel campione è stata bassa, anche se il 33% aveva visto il medico di famiglia e il 9% si era rivolto a uno specialista.

In conclusione, il dolore e i sintomi mestruali sono comuni nelle adolescenti.
Le ragazze che hanno riportato dolore da moderato a grave in associazione a un elevato numero di sintomi mestruali, assenza da scuola e interferenze con le normali attività dovrebbero essere trattate in modo efficace per ridurre al minimo la morbilità mestruale.
Le ragazze che non rispondono alla terapia medica dovrebbero essere prese in considerazione per ulteriori accertamenti in merito a possibili patologie sottostanti, come l'endometriosi. ( Xagena_2010 )

Parker MA et al, Br J Obstet Gynaecol 2010; 117: 185-192



Link: MedicinaNews.it

Gyne2010