Maggior rischio di tromboembolismo venoso con il cerotto contraccettivo Ortho Evra


Le donne che fanno uso del cerotto contraccettivo Ortho Evra presentano un rischio 2 volte maggiore di sviluppare coaguli alle gambe e ai polmoni rispetto alle donne che fanno uso delle tradizionali pillole contraccettive.

Uno studio epidemiologico ha evidenziato l’esistenza di un’associazione tra l’uso di Ortho Evra e rischio di tromboembolismo venoso, mentre un altro studio non ha mostrato differenze tra il cerotto anticoncezionale e la pillola contraccettiva.

Un aumento del rischio di tromboembolismo venoso può verificarsi nelle donne con fattori di rischio, quali fumo, sovrappeso, obesità e scarsa attività fisica, che fanno uso del cerotto contraccettivo Ortho Evra.

L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha chiesto a Johnson & Johnson di prolungare il periodo osservazionale per verificare nel lungo periodo la sicurezza del cerotto riguardo a trombosi, infarto miocardico ed ictus.

La scheda tecnica di Ortho Evra è stata modificata e contiene un warning ( avvertenza ) riguardante la maggiore esposizione agli estrogeni con l’utilizzo del cerotto transdermico rispetto alla pillola contraccettiva da 35 microg di estrogeno. ( Xagena_2006 )

Fonte: FDA, 2006




Link: MedicinaNews.it

Gyne2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006