Norlevo: effetto contraccettivo ridotto con peso a partire da 75 kg


Norlevo ( Levonorgestrel ) è un contraccettivo d’emergenza chiamato comunemente pillola del giorno dopo. E’ autorizzato in Italia dal 2006.

Nuovi dati clinici presentati dal titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio ( HRA Pharma ) e valutati a livello europeo, hanno evidenziato che l’effetto contraccettivo risulta ridotto nelle donne il cui peso è superiore o uguale a 75 kg e che Levonorgestrel non è più efficace nelle donne il cui peso è superiore o uguale a 80 kg.

Il Levonorgestrel agisce ritardando l’ovulazione. E’ efficace come contraccettivo d’emergenza se assunto prima della ovulazione. Norlevo deve essere assunto il prima possibile, preferibilmente entro il termine di 12 ore e senza superare le 72 ore dopo un rapporto sessuale non protetto o in caso di mancato funzionamento di un sistema anticoncezionale.

In Italia, la pillola del giorno dopo può essere dispensata in farmacia con ricetta non ripetibile.

HRA Pharma, titolare di Norlevo ha depositato presso le autorità nazionali competenti una domanda di modifica del riassunto delle caratteristiche del prodotto ( RCP ) e del foglio illustrativo ( FI ) relative al medicinale.
Questa domanda si basa sulla disponibilità di nuovi dati di efficacia contraccettiva in una popolazione particolare di donne il cui peso era superiore o uguale a 75 kg.

La valutazione della richiesta variazione ha concluso che l’efficacia contraccettiva era ridotta nelle donne il cui peso era superiore o uguale a 75 kg e che il Levonorgestrel non era più efficace nelle donne il cui peso era superiore a 80 kg.

Questa informazione sarà riportata nei paragrafi posologia, precauzioni d’impiego e proprietà farmacodinamiche del riassunto delle caratteristiche del prodotto e nelle corrispondenti sezioni del foglio illustrativo di Norlevo e degli altri medicinali con lo stesso principio attivo ed indicazione.

Raccomandazione

L’AIFA raccomanda alle donne il cui peso è superiore a 80 kg di consultare il proprio medico al fine di utilizzare un altro metodo di contraccezione d’emergenza ( dispositivo intrauterino [ IUD ] o Ulipristal ) in funzione del rapporto beneficio/rischio individuale. ( Xagena_2013 )

Fonte: AIFA, 2013

Gyne2013 Farma2013

XagenaFarmaci_2013