Interrotto prima del tempo il WHI Estrogen Study per un aumento del rischio di ictus


Il " National Institutes of Health " ( NIH ) ha invitato le 11.000 donne , che stavano partecipando ad un sottostudio nell'ambito del Women's Health Iniziative ( WHI ) , ad interrompere l'assunzione di Estrogeno.

Le donne coinvolte nello studio erano donne sane in postmenopausa, sottoposte ad isterectomia.

L'analisi dei dati nel corso dei 7 anni di follow-up non ha mostrato alcun beneficio della somministrazione di Estrogeno nel ridurre il rischio di malattia cardiaca.

E' invece emerso un aumento del rischio di ictus.

L'aumento del rischio di ictus in questo studio è risultato simile a quello osservato nello studio WHI interrotto nel giugno 2002, in cui le partecipanti assumevano Estrogeno + Progestinico.

Sulla base di questi dati il " National Institutes of Health " ha interrotto precocemente il braccio Estrogeno.

Il WHI Estrogen Study era stato pianificato per valutare l'effetto nel lungo periodo della terapia ormonale a base del solo Estrogeno in donne sane in postmenopausa , sottoposte ad isterectomia , nella prevenzione della malattia cardiaca e delle fratture dell'anca.

Le donne coinvolte, che avevano un'età compresa tra i 50 ed i79 anni, sono state assegnate in modo random a Premarin ( 0,625 mg/die di estrogeno equino coniugato ) o a placebo. ( Xagena_2004 )


Fonte: NIH




MedicinaNews.it