Deidroepiandrosterone può migliorare la vita sessuale delle donne più anziane


I risultati di uno piccolo studio in aperto suggeriscono che il trattamento annuale con l'integratore alimentare Deidroepiandrosterone ( DHEA ) può aumentare l'attività sessuale in donne in postmenopausa precoce.

I punteggi totali sul Questionario McCoy sulla sessualità femminile sono quasi raddoppiati rispetto al basale in 12 donne che hanno assunto 10 mg/die di DHEA per via orale, così come in 12 donne assegnate alla terapia ormonale convenzionale ( 1 mg/die di Estradiolo e 5 mg/die di Didrogesterone ) ).
In entrambi i casi il miglioramento dal basale è risultato significativo ( p inferiore a 0.001 ).

Un aumento più piccolo, ma statisticamente significativo, nei punteggi McCoy è stato anche osservato in 12 partecipanti che hanno preso 2.5 mg/die di Tibolone ( Livial ).

Il DHEA, uno steroide sessuale a bassa potenza, è un prodotto da banco ampiamente disponibile ed è spesso classificato come un integratore naturale anti-invecchiamento.

Anche se alcuni studi precedenti hanno suggerito che questo farmaco migliori la funzione sessuale nelle donne in postmenopausa, le evidenze erano deboli.

Lo studio è stato elaborato come pilota per testare DHEA rispetto alle altre terapie ormonali nelle donne sane in post-menopausa sensibili alla terapia ormonale sostitutiva, assegnando 36 donne dai 50 ai 60 anni ai 3 bracci di trattamento.

Ulteriori 12 donne che hanno rifiutato la terapia ormonale sono state reclutate e assegnate a ricevere 400 UI/die di Vitamina-D e 1.250 mg/die di Calcio carbonato, fungendo da gruppo di controllo.

La funzione sessuale è stata valutata al basale e al termine di un anno di trattamento con il questionario McCoy a 19 item, che pone domande riguardo a frequenza dell'attività sessuale, lubrificazione vaginale, orgasmo e relazioni con i partner.

Rispetto ai punteggi sulle relazioni, la media di circa 30 in tutti i gruppi al basale è aumentata solo leggermente con le terapie ormonali ( P maggiore di 0.05 ) e per nulla con la Vitamina-D e il Calcio.
Di fatto, nessun cambiamento in qualsiasi misura della funzione sessuale è stato osservato nel gruppo di controllo.

D'altra parte, i punteggi sull'attività sessuale sono cresciuti con DHEA e con la combinazione Estradiolo - Didrogesterone e nel braccio con Tibolone.

Nel gruppo DHEA, i punteggi medi hanno raggiunto un valore maggiore di 7.5 con il trattamento, superiori al livello basale di circa 2.0 ( P inferiore a 0.01 ).
Nel gruppo con terapia ormonale sostitutiva, i punteggi dei rapporti sessuali sono passati da circa 4.0 al basale a 9.0 alla fine del trattamento ( P inferiore a 0.05 ).

Il gruppo Tibolone ha avuto un incremento di circa 7.5 dopo il trattamento, da 5.0 al basale ( P inferiore a 0.01 ).

Tutti e tre i trattamenti ormonali hanno portato a una forte e significativa diminuzione dei sintomi della menopausa ( P inferiore a 0.001 ), valutata con la Greene Climacteric Scale ( GCS ).
Anche in questo caso, il gruppo di controllo non ha mostrato alcun cambiamento.

I pattern dei livelli degli ormoni sessuali con il trattamento differivano leggermente tra le tre terapie attive.
I livelli sierici di estradiolo sono aumentati molto di più con la terapia sostitutiva con Estradiolo che con Tibolone o DHEA.

Le concentrazioni di progesterone e 17-idrossiprogesterone hanno avuto un iniziale rapido aumento con la terapia ormonale sostitutiva e con DHEA, mentre questi ormoni non sono cambiati significativamente nel gruppo Tibolone.

Forse un aspetto ancora più importante è che il trattamento con DHEA ha portato a un aumento dei livelli degli androgeni delta-4 e delta-5, che non sono stati influenzati nè da Tibolone né dalla terapia ormonale sostitutiva.

Gli effetti benefici del DHEA sulla funzione sessuale potrebbero essere, almeno in parte, la conseguenza diretta di questo aumento concomitante di estrogeni, androgeni e progesterone nelle donne in post-menopausa, sintomatiche. ( Xagena_2011 )

Fonte: Climacteric, 2011

Link: GinecologiaOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Gyne2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011