Fattori associati alla recidiva tardiva nel cancro al seno triplo negativo


Una nuova ricerca ha indicato che la recidiva tardiva del carcinoma mammario triplo negativo ( TNBC ) è associata ai soli fattori biologici, a differenza della rapida ricaduta, che è associata a fattori sia biologici che sociodemografici.

Uno studio ha mostrato che la recidiva tardiva del tumore mammario triplo negativo è associata allo stadio della malattia alla diagnosi e all'indice di massa corporea ( BMI ).

Sono stati presi in esame i dati di pazienti con tumore mammario triplo negativo in stadio I-III, sottoposti a chemioterapia in 1 su 10 Centri oncologici accademici tra il 1996 e il 2012.

L'analisi finale ha incluso 2210 pazienti e 750 di loro hanno manifestato una recidiva tardiva, definita come recidiva metastatica a distanza o decesso oltre i 5 anni dopo la diagnosi.

I ricercatori hanno suddiviso i pazienti in coorti di training ( n=1547 ) e di convalida ( n=663 ).
E' stata condotta una analisi bivariata della coorte di training che ha permesso una identificazione di un'associazione significativa tra recidiva tardiva e indice BMI, razza, reddito, istruzione, tipo di assicurazione, età alla diagnosi e stadio alla diagnosi.

Dopo l'analisi multivariata e la selezione all'indietro, il modello finale ha incluso solo l'indice BMI e lo stadio della malattia alla diagnosi.

I pazienti con recidiva tardiva avevano una probabilità significativamente maggiore di avere uno stadio più alto alla diagnosi ( odds ratio aggiustato [ aOR ] per lo stadio III vs I, 10.9; IC 95%, 7.5-15.9; P inferiore a 0.0001 ) e un indice BMI più alto ( aOR per obeso vs peso normale, 1.4; IC 95%, 1.0-1.8; P=0.03 ).

I ricercatori hanno ripetuto le stesse analisi con le categorie di indice BMI combinate in due categorie più ampie.
Avere un indice BMI maggiore o uguale a 25 ( sovrappeso o obeso ) era significativamente associato a una ricaduta tardiva.

In uno studio precedente, i ricercatori avevano esaminato i fattori associati alla rapida ricaduta del tumore mammario triplo negativo, e avevano scoperto che era associato a uno stadio più elevato alla diagnosi, a un'età più giovane alla diagnosi, a un reddito più basso e al tipo di assicurazione.

Dallo studio è emerso che una rapida ricaduta è associata a fattori sociodemografici, mentre una ricaduta tardiva è correlata a fattori biologici. ( Xagena_2022 )

Fonte: National Comprehensive Cancer Network - NCCN Annual Conference, 2022

Xagena_Medicina_2022