Il cerotto transdermico Ortho Evra espone le donne a più alti livelli di estrogeno rispetto alla pillola contraccettiva


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha aggiornato la scheda tecnica del cerotto contraccettivo Ortho Evra, avvisando il personale sanitario e le pazienti che questo prodotto espone le donne a livelli di estrogeno più alti di quelli che si ottengono con la pillola contraccettiva.

Il cerotto transdermico Evra si applica una volta alla settimana e rilascia Etinil-Estradiolo ( un estrogeno ) e Norelgestromin ( un progestinico ).

Comparando i livelli di estrogeno e di progestinico nelle utilizzatrici del cerotto Ortho Evra con quelli di una tipica pillola contraccettiva è stata osservata un’aumentata esposizione agli estrogeni.

Di norma, alti livelli di estrogeni sono associati a rischio di formazione di coaguli ematici.

Non è noto se le donne che fanno uso del cerotto contraccettivo Ortho Evra siano a maggior rischio di reazioni avverse.

Le donne che utilizzano il cerotto transdermico Ortho Evra presentano livelli plasmatici di estrogeno totale superiori del 60% rispetto ai livelli che si ottengono assumendo una pillola contraccettiva contenente 35microg di estrogeno.

Ortho McNeil Pharmaceuticals, la società produttrice del cerotto Evra, sta conducendo studi di confronto per valutare eventuali differenze nel rischio di insorgenza di gravi eventi trombotici tra le donne che stanno utilizzando Ortho Evra e quelle, invece, che fanno uso della pillola anticoncezionale contenente 35microg di estrogeno. ( Xagena_2005 )

Fonte: FDA, 2005




MedicinaNews.it

Gyne2005 Farma2005