Maggior rischio di sviluppare patologia tuboperitoneale per le donne sub-fertili con storia di malattia infiammatoria pelvica


Le linee guida raccomandano la laparoscopia diagnostica in donne subfertili con comorbilità note nella loro storia medica.
Prove che supportino questa raccomandazione non sono tuttavia attualmente disponibili.

Un gruppo di Ricercatori olandesi ha compiuto una revisione sistematica e una meta-analisi delle prove disponibili sull’associazione tra i dati raccolti nella storia medica e la patologia tuboperitoneale.

La diagnosi di patologia delle tube doveva essere formulata grazie a isterosalpingografia, laparoscopia o una combinazione delle due tecniche.
In mancanza di esami invasivi delle tube, la patologia tubo-peritoneale è stata considerata assente in caso di gravidanza intrauterina.

L’analisi ha riguardato 32 studi.

Negli studi di coorte sono state osservate forti associazioni con una storia di appendicite con complicazioni ( OR = 7.2 ), chirurgia pelvica ( OR = 3.6 ) e malattia infiammatoria pelvica ( OR = 3.2 ).

Negli studi caso-controllo è stata osservata una forte associazione con una storia di appendicite con complicazioni ( OR = 3.3 ), malattia infiammatoria pelvica ( OR = 5.5 ) gravidanza ectopica ( OR = 16.0 ), endometriosi ( OR = 5.9 ) e malattie sessualmente trasmesse ( OR = 11.9 ).

In conclusione, le donne sub-fertili con una storia di malattia infiammatoria pelvica, appendicite con complicanze, chirurgia pelvica, gravidanza ectopica hanno un maggior rischio di sviluppare patologia tuboperitoneale. ( Xagena_2009 )

Luttjeboer F et al, BJOG 2009;116: 612-625



Link: MedicinaNews.it