La salpingo-ooforectomia riduce il rischio di tumore alla mammella, dell’ovaio e delle tube di Falloppio nelle donne con mutazioni BRCA1 o BRCA2


La salpingo-ooforectomia per la riduzione del rischio è molto utilizzata dalle donne portatrici di mutazioni nei geni BRCA1 o BRCA2 ( BRCA1/2 ) per ridurre il rischio di tumore ovarico e del seno.

Ricercatori dell’University of Pennsylvania School of Medicine a Filadelfia ( Stati Uniti ) hanno compiuto una meta-analisi con l’obiettivo di stimare l’entità della riduzione del rischio nelle donne con mutazioni in BRCA1/2 che sono state sottoposte a salpingo-ooforectomia, rispetto alle donne che non hanno affrontato l’intervento.

Sono stati analizzati 10 studi che hanno valutato gli esiti in termini di tumore del seno o ginecologici nelle donne con mutazioni BRCA1/2 sottoposte a salpingo-ooforectomia per la riduzione del rischio.
Gli esiti di tumore del seno sono stati analizzati in 3 studi riguardanti portatori di mutazioni BRCA1/2, in 4 studi di mutazioni BRCA1 e in 3 studi di mutazioni BRCA2.
Gli esiti di tumori ginecologici sono stati esaminati in 3 studi di portatori di mutazione BRCA1/2 e in 1 di mutazione BRCA1.

La salpingo-ooforectomia per la riduzione del rischio è risultata associata a una riduzione statisticamente significativa nel rischio di tumore del seno nei pazienti con mutazioni in BRCA1/2 ( HR=0,49 ).
Simili riduzioni del rischio sono state osservate nelle donne con mutazioni in BRCA1 ( HR=0,47 ) e BRCA2 ( HR=0,47 ).

La salpingo-ooforectomia per la riduzione del rischio è stata anche associata a una riduzione statisticamente significativa nel rischio di carcinoma ovarico o delle tube associato a BRCA1/2 ( HR=0,21 ).

I dati non erano sufficienti per ottenere stime separate per la riduzione del rischio di cancro dell’ovaio e delle tube con salpingo-ooforectomia per la riduzione del rischio nei pazienti con mutazioni in BRCA1 o BRCA2.

Dall’analisi è emerso che la salpingo-ooforectomia per la riduzione del rischio è fortemente associata a riduzione del rischio di cancro del seno, dell’ovaio e delle tube di Falloppio. ( Xagena_2009 )

Rebbeck TR et al, J Natl Cancer Inst 2009; 101: 80-87



Link: MedicinaNews.it