Il trattamento dell'infertilità può esacerbare l'infiammazione gengivale


L'induzione dell'ovulazione è il più comune metodo di trattamento dell'infertilità in cui le ovaie sono stimolate a sviluppare follicoli multipli.

Lo scopo dello studio è stato quello di valutare gli effetti di tre protocolli farmacologici di induzione dell'ovulazione sul tessuto gengivale delle donne sottoposte a trattamento per l'infertilità : Clomifene da solo, Clomifene associato ad FSH ( ormone stimolante il follicolo ), e Clomifene associato ad HMG ( gonadotropina umana della menopausa ).

Hanno preso parte allo studio 18 donne che stavano assumendo Clomifene per 3 cicli mestruali o meno, 16 donne trattate con Clomifene per più di 3 cicli, 21 donne che impiegavano l'associazione Clomifene ed HMG.

Tutte le donne dovevano essere state trattate nell'anno precedente con il solo Clomifene per almeno 4 cicli.

Le donne che utilizzavano Clomifene per più di 3 cicli ed i protocolli Clomifene-FSH e Clomifene-HMG presentavano una maggiore infiammazione gengivale, un più elevato sanguinamento ed un più alto volume del liquido gengivale.

I risultati di questo studio hanno indicato che l'induzione dell'ovulazione può esacerbare l'infiammazione gengivale ed il sanguinamento.

La durata d'impiego di questi induttori dell'ovulazione è fortemente associata alla gravità dell'infiammazione gengivale.( Xagena_2004 )


Haytac MC et al, J Periodontal 2004; 75: 805-810




MedicinaNews.it