Prevenzione e trattamento dell’ipoferremia ed anemia da carenza di ferro in gravidanza: Lattoferrina per os, un’importante alternativa priva di effetti indesiderati


Il ferro è un elemento essenziale per gli esseri viventi. Il ferro corporeo, circa 3 g nelle donne e 4 g nell’uomo, è prevalentemente incorporato nell’eme dell’emoglobina, della mioglobina e dei citocromi ( 2-2,7 g ). Nel midollo ogni giorno 20 mg di ferro, derivanti dalla lisi degli eritrociti senescenti, sono utilizzati per la sintesi dell’eme dei nuovi eritrociti. La riserva di ferro non-emico nelle cellule e nel sangue è garantita dalla ferritina, capace di sequestrare più di 4500 atomi di ferro per molecola.

Nel mondo, ancora oggi, la carenza di ferro continua ad essere il maggiore disordine da deficit nutrizionale che affligge due miliardi di persone. Questa carenza nutrizionale è stata identificata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ) come uno dei dieci fattori di rischio per malattie, disabilità e morte nel mondo. In particolare, la carenza di ferro diventa un serio problema in gravidanza, in quanto contribuisce significativamente ad incrementare i rischi per la madre ( parto prematuro e mortalità ) e per il neonato ( basso peso alla nascita e ritardo mentale ).

Ad oggi, esistono 3 possibili vie per preve¬nire e curare la carenza di ferro e le anemie da carenza di ferro in gravidanza: diete modificate e diversificate, diete con cibi arricchiti in Ferro e terapie con somministrazioni di composti a base di Ferro. Esistono, tuttavia, molteplici dubbi circa l’utilità di terapie con composti dello ione ferroso sia per la loro scarsa efficacia che per i numerosi effetti collaterali, ampiamente dimostrati.

La Lattoferrina ( Lattoglobina ), una glicoproteina naturale prodotta dalle ghiandole esocrine e dai neutrofili, capace di chelare due ioni ferrici per molecola, può rap¬presentare una valida alternativa terapeutica nella prevenzione e cura di stati di carenza di ferro.

L’idea infatti di somministrare per os la Lattoferrina nella prevenzione e cura della carenza di ferro e dell’anemia da carenza di ferro è apparsa molto pro¬mettente, soprattutto alla luce delle nuove conoscenze sul ruolo che questa proteina può svolgere nel complesso meccanismo dell’omeostasi del ferro.

Recenti studi clinici hanno dimostrato come la Lattoglobina, a fronte di un’ottima tollerabilità, svolga un ruolo determinante nell’omeostasi cellulare e sistemica del ferro, ripristinando la quantità fisiologica del ferro nel sangue e prevenendo contestualmente un dannoso sovraccarico di questo elemento nei tessuti. ( Xagena_2008 )

Valenti P et al, Riv It Ost Gin 2008; 17: 783-790



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008