Aborto e parto pretermine associati ad autoanticorpi tiroidei


E’ stata effettuata una revisione sistematica della letteratura e una meta-analisi per valutare l’associazione tra autoanticorpi tiroidei e aborto e nascita pretermine nelle donne con funzione tiroidea normale.
Inoltrem è stato valutato l’effetto del trattamento con Levotiroxina ( Eutirox ) sugli esiti di gravidanza in questo gruppo di donne.

In totale sono stati inclusi 30 articoli con 31 studi ( 19 di coorte e 12 caso-controllo ), che hanno coinvolto 12.126 donne e che hanno valutato l’associazione tra autoanticorpi tiroidei e aborto.
Cinque studi ( n=12.566 donne ) hanno valutato l’associazione con nascita pretermine.

Dei 31 studi che hanno preso in esame l’aborto, 28 hanno mostrato un’associazione positiva tra autoanticorpi tiroidei e aborto.

La meta-analisi degli studi di coorte ha mostrato un valore più che triplicato per i rischi di aborto con la presenza di autoanticorpi tiroidei ( odds ratio, OR= 3.90; P inferiore a 0.001 ).
Per gli studi caso-controllo l’odds ratio per l’aborto è stato 1.80; P=0.002 ).

É stato osservato un raddoppio significativo nei rischi di nascita pretermine in presenza di autoanticorpi tiroidei ( OR=2.07; P=0.01 ).

Due studi randomizzati hanno valutato l’effetto del trattamento con Levotiroxina sull’aborto.
Entrambi hanno mostrato una diminuzione nei tassi di aborto e la meta-analisi ha mostrato una significativa riduzione del 52% nel rischio relativo di aborto con Levotiroxina ( rischio relativo, RR=0.48; P=0.03 ).

Uno studio ha riportato dati sull’effetto di Levotiroxina sul tasso di nascita pretermine e ha notato una riduzione del 69% nel rischio relativo ( RR=0.31 ).

In conclusione, la presenza di autoanticorpi tiroidei materni è fortemente associata ad aborto e parto prematuro.
Sono emerse prove che il trattamento con Levotiroxina può attenuare il rischio. ( Xagena_2011 )

Thangaratinam S et al, BMJ 2011; 342: d2616

Link: Tiroidologia.net

Link: MedicinaNews.it

Endo2011 Gyne2011