Terapia del diabete gestazionale


Le complicanze materne e perinatali legate al diabete mellito gestazionale potrebbero essere ridotte mediante un approccio di trattamento intensivo.

È stata svolta una revisione sistematica della letteratura per valutare l'effetto dei vari trattamenti, gli obiettivi glicemici e le procedure di auto-monitoraggio della glicemia sulla prognosi materna e fetale.

E’ stato osservato che il trattamento specifico del diabete gestazionale ( dieta, attività fisica adattata, auto-monitoraggio della glicemia, insulinoterapia se appropriata ) può ridurre le gravi complicanze perinatali ( criterio composito ), la macrosomia fetale e la preeclampsia, rispetto all'assenza di terapia, con tuttavia un aumento del numero di induzioni del travaglio, ma senza alcun aumento del numero dei parti cesarei.

Al momento i farmaci antidiabetici orali ( Metformina o Glibenclamide ), nonostante l'assenza di differenza constatata nella prognosi materna o fetale rispetto al trattamento con Insulina, non dovrebbero essere prescritti durante la gravidanza.

Dallo studio è emerso che il trattamento del diabete gestazionale grave o moderato è raccomandato. Sono necessari ulteriori studi, in particolare studi a lungo termine nei bambini, prima che gli antidiabetici orali possano essere utilizzati. ( Xagena_2010 )

Jacqueminet S, Jannot-Lamotte MF, Diabetes Metab 2010; 36: 658-671



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Gyne2010 Endo2010

XagenaFarmaci_2010