Effetto della resezione cervicale con ansa diatermica ( LEEP ) sull’esito delle gravidanze successive


L’aver effettuato una resezione cervicale con ansa diatermica ( Loop Electrosurgical Excision Procedure – LEEP ) si associa ad un aumentato rischio di parto pretermine, parto pretermine dopo rottura di membrane e di nascita di bambini di basso peso nelle gravidanze successive alla procedura.

E’ giunto a questa conclusione uno studio retrospettivo, condotto in Canada, che ha valutato l’esito della gravidanza in 571 donne che erano state sottoposte tra il 1992 ed il 1999 a LEEP e che avevano successivamente avuto una gravidanza singola che era proceduta oltre la 20a settimana.

Gli esiti delle gravidanze sono stati confrontati con quelli di 571 donne che non avevano subito resezioni cervicali e che erano confrontabili per età, parità, fumo, e che avevano partorito negli stessi anni.

Dall’analisi dei risultati si è osservato che le donne sottoposte a LEEP erano significativamente più soggette a partorire prima della 37a settimana ( 7,9% vs 2,5% dei controlli, rischio relativo 3,5 ), di partorire pretermine dopo rottura di membrane ( 3,5% vs 0,9%, rischio relativo 4,1 ).

E’ stato anche osservato un aumento di rischio, non significativo, di partorire prima della 34a settimana ( 1,25% vs 0,36%, rischio relativo 3,5 ).
Le donne con pregressa LEEP presentavano inoltre un aumentato rischio di partorire bambini di basso peso ( 5,4% vs 1,9%, rischio relativo 3; p = 0,003 ).

Non vi erano differenze per quanto riguardava gli altri esiti perinatali analizzati e non vi era nessuna relazione tra le caratteristiche della LEEP ( inclusa la profondità della resezione ) ed il tasso di parto pretermine.

Gli Autori di questo lavoro ritengono che queste informazioni debbano essere fornite alle donne che si accingono a sottoporsi a LEEP e che prevedono future gravidanze.( Xagena_2005 )

Samson SA, et al, Obstet Gynecol 2005;105: 325-332

Fiorenza Lagona, Specialista in Ginecologia. Milano



MedicinaNews.it