Relazione tra proteina C-reattiva e mortalità nel lungo periodo nell'ictus ischemico acuto


I biomarker infiammatori predicono lo sviluppo di eventi aterotrombotici.

Ricercatori dell’University of Leeds in Gran Bretagna hanno esaminato la relazione tra proteina C-reattiva, complemento C3, e mortalità nel lungo periodo dopo ictus ischemico acuto.

I livelli di CRP e C3 sono stati analizzati mediante test ELISA in 394 soggetti con ictus ischemico acuto, che erano sopravvissuti più di 30 giorni.

Il periodo osservazionale mediano è stato di 7.4 anni.

Il valore della proteina C-reattiva era più alto tra i pazienti che sono morti ( 10.8 mg/L ), rispetto a coloro che sono sopravvissuti ( 3.8 mg/L ), mentre il complemento C3 era simile in entrambi i gruppi.

CRP è rimasto predittivo della mortalità dopo aggiustamento per fattori di rischio clinici e demografici ( hazard ratio aggiustato per i pazienti con CRP nel più alto quartine verso il più basso: 2.0 ).

Tuttavia, dopo ulteriore aggiustamento per beta-tromboglobulina o per il fattore di von Willebrand, CRP non era più un predittore indipendente di mortalità.

I dati dello studio stanno ad indicare che la relazione tra CRP e mortalità postictale può in parte riflettere la disfunzione della cellula endoteliale, indotta dall’infiammazione, e l’attivazione piastrinica. ( Xagena_2009 )

Shantikumar S et al, Stroke 2009; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it