L' ictus associato a rischio di demenza


Uno studio di grandi dimensioni ha mostrato che le persone che hanno sofferto di un ictus hanno circa il doppio delle probabilità di sviluppare demenza.

Ricercatori dell'University of Exeter hanno condotto uno studio che ha analizzato i dati sul rischio di ictus e demenza di 3.2 milioni di persone in tutto il mondo.

Il legame tra ictus e demenza è stato confermato anche dopo aggiustamento per altri fattori di rischio di demenza come pressione arteriosa, diabete mellito e malattie cardiovascolari.

Lo studio si basa su ricerche precedenti che avevano stabilito il legame tra ictus e demenza, sebbene non avessero quantificato il grado in cui l'ictus aumentava il rischio di demenza.
Per comprendere meglio questa correlazione, i ricercatori hanno analizzato 36 studi in cui i partecipanti avevano avuto una storia di ictus, totalizzando dati di 1.9 milioni di persone.

Inoltre, sono stati analizzati altri 12 studi che hanno esaminato se i partecipanti avessero avuto un ictus recente nel periodo di studio, aggiungendo ulteriori 1.3 milioni di persone.

Dallo studio è emerso che una storia di ictus aumenta il rischio di demenza di circa il 70% e che i più recenti ictus hanno più che raddoppiato il rischio, considerando quanto comuni siano l'ictus e la demenza.

I miglioramenti nella prevenzione dell'ictus e nella cura post-ictus possono quindi svolgere un ruolo chiave nella prevenzione della demenza.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità ( OMS ), ogni anno 15 milioni di persone sono colpiti da un ictus.
Inoltre, circa 50 milioni di persone in tutto il mondo manifestano demenza. ( Xagena_2018 )

Fonte: Alzheimer's & Dementia : The Journal of the Alzheimer's Association, 2018

Xagena_Medicina_2018